Menu

Tipografia


Pubblicata in Gazzetta ufficiale la determina AIFA per la commercializzazione in regime di rimborsabilità del medicinale MEDIKINET, per gli adulti di nuova diagnosi (anche dopo i 18 anni) del disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività

E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale serie generale n.244 del 18 ottobre 2023 la determina dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) “Modifica dell'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso umano, a base di metilfenidato cloridato, Medikinet” che autorizza in Italia la possibilità di prescrivere e rimborsare da parte del Servizio Sanitario Nazionale la terapia farmacologica a base di metilfenidato a rilascio modificato anche agli adulti che abbiano ricevuto nuova diagnosi di ADHD.

Fino a questo momento il farmaco poteva essere prescritto solo agli adulti con disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività che avevano già iniziato il trattamento prima dei 18 anni. Oggi invece potrà essere prescritto a tutti gli adulti con ADHD, anche coloro ai quali il disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività sia stato diagnosticato dopo il 18° anno di età.

A partire dal 19/10/2023 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale MEDIKINET per la seguente indicazione terapeutica: Disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder - ADHD) nella popolazione adulta di nuova diagnosi.

Per approfondire

Determina AIFA AAM/PPA n.659/2023 del 13 ottobre 2023 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale serie generale n. 244 dell'18 ottobre 2023

Su questo argomento leggi anche:

DSA e ADHD: tratti comuni, differenze e co-occorrenze

ADHD: educazione, istruzione, progetto di vita. La parola a un papà

ADHD e dintorni: Argento vivo, la canzone di Silvestri a Sanremo che chiama in causa genitori, medici e scuola


Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy