Menu

Tipografia


Svelate a Sanremo le mascotte che rappresenteranno Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: gli ermellini Tina e Milo, insieme ai bucaneve Flo

Saranno due simpatici ermellini, i fratelli Tina e Milo, le mascotte, rispettivamente, delle Olimpiadi e delle Paralimpiadidi Milano Cortina 2026, svelate ieri sera, nel corso della seconda puntata di Sanremo. E proprio dal palco dell’Ariston era stato lanciato, lo scorso anno, il sondaggio aperto a tutti i cittadini, che ha infine decretato la preferenza per gli ermellini, proposti dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Taverna, in provincia di Catanzaro, in gara con i bucaneve disegnati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Sabin di Segrate (Milano).

LE PROPOSTE DEGLI STUDENTI
Il percorso che è approdato infine a Tina e Milo è infatti iniziato dalle 1.600 idee creative che gli studenti e le studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo grado erano stati chiamati a proporre, partecipando al concorso di idee “La scuola per le Mascotte di Milano Cortina 2026”, lanciata dalla Fondazione Milano Cortina 2026 e dal Ministero dell’Istruzione. Era poi stato aperto un sondaggio online che ha infine decretato la preferenza per la proposta dei ragazzi di Taverna.

FRATELLI DIVERSI MA COMPLEMENTARI
Diversi ma complementari, Tina, manto chiaro, è la mascotte delle Olimpiadi, mentre Milo, scuro nella pelliccia e senza una zampetta, lo è delle Paralimpiadi.
La loro simpatia, vitalità ed energia sono state scelte per identificare lo spirito italiano nei Giochi invernali di Milano Cortina 2026, rappresentando anche, con i loro manti che cambiano colore secondo la stagione (bianco d’inverno e bruno d’estate), la capacità di adattarsi all’ambiente montano, con le sue numerose fide.

CARATTERISTICHE DI TINA E MILO
Anche la scelta dei nomi non è casuale, ma richiama quelli delle due città che sopiteranno i Gochi Olimpi e Paralimpici: Tina ricorda Cortina e Milo Milano.
Tina
la mascotte delle Olimpiadi, Tina, è nata in montagna e, dopo una infanzia trascorsa con fratello Milo, si è trasferita in città. Curiosa, appassionata di arte e musica, ama la bellezza e la natura.

Milo
Milo è l’ermellino con la pelliccia scura. E’ nato in montagna e ha imparato ad usare la sua coda in modo da sopperire alla mancanza di una zampa. Super attivo, pratico e abile nel costruire manufatti, ama la sua montagna nella quale si diverte a correre, arrampicarsi, giocare.

I BUCANEVE FLO
Tina e Milo non sono soli nella loro avventura di Milano Cortina, ma saranno accompagnati nelle loro avventure dai loro amici Flo: sei piccoli bucaneve che li circondano. Una piccola squadra di fiori, ognuno con un carattere diverso, a rappresentare le diversità che possono fare squadra.


Per approfondire:

https://milanocortina2026.olympics.com

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy