Menu

Tipografia


Ok dal Parlamento Europeo: resta solo l'ostacolo burocratico della redazione giuridica del testo che semplificherà, con la Disability Card e il contrassegno europeo di parcheggio, la mobilità e libera circolazione dei cittadini europei con disabilità

Il Forum europeo sulla disabilità segnala che nella giornata di ieri il Parlamento Europeo ha discusso e approvato il contenuto dell'accordo provvisorio che era stato raggiunto a febbraio sulla tessera europea della disabilità e il nuovo contrassegno auto disabili unificato.
L'accordo è stato approvato con 607 voti favorevoli, 7 contrari e 11 astensioni. E' stata inoltre approvata la relazione sull'estensione ai cittadini di paesi terzi.

STRUMENTI PER LA LIBERA CIRCOLAZIONE
Ricordiamo che si tratta di un progetto che si pone l’obiettivo, attraverso questi due strumenti, di semplificare la libera circolazione e l’accesso alle agevolazioni perviste negli Stati membri dell’UE quando ci si trova al difuori della propria nazione.
EUROPEAN DISABILITY CARD
La Disability Card europea sarà una tessera che funzionerà come prova della disabilità in tutta l'UE: durante i soggiorni di breve durata in altri Paesi dell'Unione Europea, alle persone con disabilità sarà garantito pari accesso a condizioni speciali e trattamenti preferenziali rispetto a servizi, attività e strutture pubbliche e private (come, ad es. accessi prioritari, tariffe ridotte, assistenza personale e guide in braille o audio per trasporti, eventi culturali, musei, centri ricreativi e sportivi, parchi di divertimento). La tessera integrerà le tessere o i certificati nazionali esistenti e riconosce il ruolo di ciascuno Stato membro nella valutazione dello stato di disabilità.

CONTRASSEGNO AUTO EUROPEO
Analogamente, la tessera di contrassegno europeo per il parcheggio disabili servirà a fornire ai suoi titolari gli stessi diritti di parcheggio in tutta l’UE, garantendo parità di accesso ai parcheggi riservati designati e ad altre condizioni e strutture di parcheggio.

IL COMMENTO
L'eurodeputata Lucia Ďuriš Nicholsonová  ha dichiarato: "Le persone con disabilità hanno lottato per questo accordo per 15 anni" e "sono state al centro delle nostre preoccupazioni". Ha illustrato i progressi compiuti dai negoziatori del Parlamento europeo rispetto alla direttiva, tra cui l'estensione ai programmi di mobilità dell'UE, l'emissione gratuita delle carte e l'impegno a un'ulteriore analisi delle questioni relative alla libera circolazione entro 5 anni.
Qui una sintesi completa del dibattito.

REDAZIONE GIURIDICA DEL TESTO
Soddisfazione viene espressa dal Forum europeo sulla disabilità per questo step, che dovrebbe rappresentare la conclusione dell’iter politico decisionale, al riguardo. Il Forum segnala tuttavia con rammarico che le barriere burocratiche ritarderanno la pubblicazione del testo (e, quindi, l'inizio del conto alla rovescia per l'attuazione) fino a dopo le elezioni europee.
Così in una nota, l’EDF: “Sebbene il processo politico sia ormai concluso, si registrano alcuni ritardi per quanto riguarda la redazione giuridica del testo e la sua traduzione giuridica nelle 27 lingue dell'UE. Abbiamo sostenuto la necessità di dare priorità a questo fascicolo nella traduzione perché il termine per l'attuazione – affinché le Carte diventino realtà – inizierà solo dopo la pubblicazione del testo. Ciò significa che il testo ufficiale non ha potuto essere approvato prima delle elezioni europee. Ci è stato detto che ciò è dovuto solo all'insolita quantità di testi giuridici che sono stati approvati negli ultimi mesi, e siamo rassicurati che il contenuto del testo ufficiale non cambierà”.
Visti tali ritardi, il Forum invita gli Stati membri dell'UE a prendere in considerazione la possibilità di anticipare le scadenze nazionali di attuazione della carta.

IL FORUM EUROPEO SULLA DISABILITÀ
Il Forum europeo sulla disabilità è un'organizzazione ombrello di persone con disabilità che difende gli interessi di 100 milioni di europei con disabilità. EDF è una piattaforma unica che riunisce organizzazioni rappresentative di persone con disabilità in tutta Europa. È gestito da persone con disabilità e dalle loro famiglie. EDF è una voce forte e unita delle persone con disabilità in Europa.


Per approfondire

Progetto della European Disability Card

Redazione


bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione




Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy