Menu

Tipografia


Per i 66 anni di ANFFAS un grande evento online e l’open day nelle sedi territoriali, per la promozione di una nuova cultura della disabilità

Sarà una vera e propria maratona, quella in programma domani, 28 marzo, Giornata nazionale delle disabilità intellettive e dei disturbi del neurosviluppo, che si celebra in occasione del 66mo anniversario della fondazione di Anffas, promotrice dell’evento.

GLI OSPITI ISTITUZIONALI
Con i patrocini del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, il grande evento Anffas vedrà anche gli interventi di numerosi ospiti istituzionali, tra cui la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum Terzo Settore, Vincenzo Falabella, presidente FISH, e Luca Pancalli, presidente CIP.

MARATONA SUI CANALI SOCIAL
La modalità prescelta è stata quella della “maratona” che si terrà online  il 28 marzo dalle 9 alle 18.30  - su piattaforma Zoom a questo link - ed in diretta Facebook.
Nel corso della "maratona” si susseguiranno 50 testimonianze per condividere soluzioni innovative e inclusivo, poste in essere su tutto il territorio nazionale, dagli Enti aderenti alla rete associativa di Anffas Nazionale. Un momento importante sarà anche quello dell’intervento di Fondazione Telethon che quest’anno celebra i 10 anni di collaborazione con Anffas per la promozione della ricerca scientifica.

GLI EVENTI NELLE SEDI TERRITORIALI
Parallelamente alla “naratona” online, le sedi Anffas del territorio daranno vita all’"Open Day - porte aperte all'inclusione sociale", con momenti ludici, ricreativi, conviviali, convegni, presentazione di libri o eventi celebrativi per augurare buon compleanno ad Anffas e per celebrare la XVII Giornata nazionale delle disabilità intellettive e del neurosviluppo.
Nel corso della giornata si susseguiranno quindi collegamenti con le varie sedi Anffas, alternando testimonianze di buone prassi con eventi divulgativi e celebrativi - con interventi in diretta ed il coinvolgimento di autorappresentanti, famiglie, operatori, invitati – cosa che consentirà di avere una panoramica a 360° sulle iniziative ed attività che Anffas realizza sul territorio nazionale.

PER UNA NUOVA CULTURA DELLA DISABILITÀ
“Celebriamo il compleanno di Anffas continuando la nostra opera di promozione di una nuova cultura della disabilità, promuovendo l’affermazione del nuovo modello biopsicosociale basato sui diritti e sulla Qualità della Vita e fortemente ancorato al progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato” afferma Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas.

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy