Menu

Tipografia

I titolari di assegno sociale, pensione sociale, invalidità civile trasformata in assegno sociale sono tenuti a trasmettere annualmente la dichiarazione

L’INPS ha comunicato di aver completato l’invio, nei giorni scorsi, delle comunicazioni riguardanti la Dichiarazione di responsabilità - modello ACC AS/PS (Accertamento requisiti per Assegno o Pensione Sociale)relative all’anno 2022.
Le lettere, spedite tramite posta ordinaria, invitano i
titolari di prestazioni assistenziali a mettersi in regola rispetto alla dichiarazione relative all’anno 2022, necessaria a mantenere tali prestazioni.
Con tale modulo l’interessato deve dichiarare gli eventuali periodi di soggiorno fuori dal territorio Italiano, e lo stato di ricovero.

PER QUALI PRESTAZIONI
Ricordiamo che, per continuare a fruire delle prestazioni, sono tenuti a inviare ogni anno all'INPS una dichiarazione contenente alcune informazioni indispensabili per la conservazione del diritto i titolari di prestazioni assistenziali quali:
·        assegno sociale,
·        pensione sociale,
·        invalidità civile trasformata in assegno sociale

Con il suddetto modulo i titolari di pensione sociale devono dichiarare la loro dimora (dichiarando gli eventuali periodi di soggiorno, anche brevi, fuori dal territorio Italiano), mentre i titolari di assegno sociale dovranno segnalare anche l’eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica o privata, quindi con retta a parziale o totale carico di enti pubblici.

ENTRO QUANDO INVIARE LA COMUNICAZIONE
Il termine ultimo per la trasmissione della dichiarazione all’INPS per l’anno 2022 è prorogato al 30 giugno 2024.

Coloro che hanno già provveduto alla compilazione e trasmissione del modello ACC AS/PS non devono tener conto della comunicazione eventualmente ricevuta dall'INPS in questi giorni.

PER APPROFONDIRE

Dichiarazioni di responsabilità e ricoveri indennizzati

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy