Menu

Tipografia


Obiettivo: migliorare accessibilità e autonomia delle persone con disabilità nel settore automobilistico, passando per la formazione degli operatori e rafforzamento parco auto delle autoscuole

Nella giornata di lunedì, dopo una tavola rotonda, è stato sottoscritto da UNASCA, l’Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica, e FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) un “Protocollo d’Intesa” che si pone l’obiettivo di migliorare l’inclusione sociale e l’autonomia di guida delle persone con disabilità, passando per la formazione del personale delle autoscuole e degli studi di consulenza automobilistica, ma anche per una dotazione maggiore per le autoscuole di mezzi adattati per la guida da parte di persone con disabilità che vogliano conseguire la patente speciale

i partecipanti alla conferenza di prsentazione del protocollo unascabile-fish

COSA PREVEDE IL PROTOCOLLO
Il “Protocollo d’Intesa” estende la collaborazione di UNASCA con FISH, allargandola anche sul piano legislativo, puntando a proposte più efficaci per il conseguimento della patente da parte di persone con disabilità.
Il Protocollo d’intesa, nello specifico, si articola in cinque punti chiave, tra cui:
- la formazione specifica per gli studi di consulenza automobilistica e le autoscuole,
- l'istituzione di tavoli tecnici per influenzare la legislazione,
- il supporto all'ottenimento della patente di guida,
- la formazione su tematiche fiscali e
- partnership commerciali per offrire vantaggi alle persone con disabilità.
Rispetto all’ultimo punto, l’obiettivo è anche
l'ampliamento del parco auto per le autoscuole, grazie all'Addendum al Protocollo e alla partnership con Guidosimplex, che offrirà sconti speciali agli associati UNASCA.

MOBILITÀ=INDIPENDENZA
Il Presidente della FISH, Vincenzo Falabella ha definito l’accordo come “necessario per porre al centro del dibattito nazionale il tema della mobilità per le persone con disabilità”. Falabella ha infatti ricordato come Attraverso la mobilità la persona con disabilità è autonomia è indipendente. La mobilità consente alle persone con disabilità di essere cittadini di una comunità di appartenenza. Con questo accordo andremo a garantire inclusione sociale e pari opportunità per chi oggi vive nel nostro paese con una condizione di disabilità.”


PRATICHE AMMINISTRATIVE E CONSEGUIMENTO PATENTE
Nel commentare le misure previste, il Vice Segretario Nazionale Studi di Consulenza UNASCA, Francesco Osquino, ha ribadito: “Unasca è orgogliosa di essere all’avanguardia  nell’implementazione di misure concrete che riguardino le pratiche amministrative e il conseguimento della patente per favorire l’accessibilità e l’autonomia delle persone con disabilità nel settore automobilistico. Il progetto UNASCAbile è un passo significativo verso una società più inclusiva e accessibile a tutti.


I COMMENTI
La Ministra per la disabilità, Alessandra Locatelli, nel suo messaggio ha ringraziato gli organizzatori per iniziative utili a tenere alta l'attenzione su temi importanti quali il diritto alla mobilità. Informare e formare rispetto alle nuove opportunità che possono contribuire a migliorare la qualità della vita di ogni persona e a facilitarla è importante, così come è fondamentale rafforzare la collaborazione a tutti i livelli per poter dare risposte sempre più puntuali ai bisogni delle persone e delle loro famiglie”, ha dichiarato Locatelli.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’Onorevole Gerolamo Cangiano, Commissione Trasporti: “Sono felice che abbiamo resto istituzionale un protocollo d’intesa tra UNASCA e FISH, un grande passo per l’inclusione sociale: la mobilità in auto deve essere accessibile a tutti  perché nessuno resti indietro”.

IL PROGETTO UNASCABILE
UNASCAbile è un progetto nato in seno ad UNASCA nel 2012 per migliorare i servizi automobilistici per le persone con disabilità, frutto di una collaborazione tra UNASCA e la FISH, insieme al Centro Studi “Cesare Ferrari”. Il progetto offre formazione specifica a Studi di Consulenza Automobilistica e Autoscuole, permettendo loro di acquisire competenze specifiche per assistere meglio i clienti con disabilità. I partecipanti possono esibire un logo distintivo che certifica la loro preparazione in questo ambito.

Qui il video della conferenza stampa



Su questo argomento leggi anche:

Patente speciale e codice della strada. Richieste di modifiche per favorire le persone con disabilità

Patente disabili. Un progetto per semplificarne il rilascio e le procedure

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy