Menu

Tipografia


Nell’ambito del salone Exposanità (a Bologna Fiere dal 17 al 19 aprile 2024) un’intera area dedicata agli sport paralimpici, dove si potrà provare a cimentarsi in prima persona e vedere all’opera campioni e atleti

Exposanità (in programma a BolognaFiere del 17 al 19 aprile) si preannuncia come sempre un appuntamento impedibile per chi il settore medicina, assistenza, riabilitazione, dove incontrare aziende, conoscere le novità di settore, ma anche approfondire e, perché no, divertirsi. Allo scopo, il salone di Bologna ospiterà anche quest’anno una intera area dedicata agli sport e alle attività sportive paralimpiche, dove i visitatori con disabilità potranno non solo cimentarsi direttamente, ma anche vedere all’opera i massimi protagonisti dello sport.

L’Area dedicata si trova all’interno del Padiglionhe Horus, dove i visitatori troveranno un’area dimostrativa riservata in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico – Comitato Regionale Emilia-Romagna: lì i visitatori potranno cimentarsi direttamente e assistere ad un ciclo di tornei e gare animate, tra le altre: Judo, arrampicata, mountain bike, tiro con l’arco, tiro a segno, pesca sportiva, golf, tennis tavolo, scherma, danza sportiva, vela, nuoto.

GLI ATLETI AD EXPOSANITÀ
Come anticipato, in fiera saranno presenti anche atleti e campioni paralimpici, di cui si potranno ammirare le dimostrazioni, a cominciare da Dong Dong Paolo Camanni, campione paralimpico di Judo, che con il bronzo vinto al Gran Prix di Antalya il 4 aprile si è guadagnato il pass per i Giochi estivi di Parigi. E ancora Emanuele Lambertini, atleta della Nazionale Parascherma, argento ai Campionati Europei di scherma paralimpica di Parigi del marzo scorso. Ci saranno anche Vincenzo Contemi, Nazionale Parabadminton, il bolognese Federico Mancarella, Nazionale Paracanoa, medaglia di bronzo nel KL2 200m alle Paralimpiadi Tokyo 2020 e oro ai Campionati Europei di canoa di Montemor O-Velho, in Portogallo, e Loris Stradi, nazionale italiano paralimpico di golf.

SEMINARI E APPUNTAMENTI A TEMA SPORT
Non solo pratica: in fiera ci sarà spazio anche per approfondimenti e formazione a tema sport: il 19 aprile, alle ore 10 è in programma il seminario Lo Sport come incubatore tecnologico nella tecnica protesica: verso le Paralimpiadi di Parigi 2024, promosso dall'Inail.
Interessantissimo focus sui dispositivi su misura per l’attività sportiva, che trovano nei Giochi Paralimpici un’importante vetrina e uno stimolo per lo sviluppo di protesi sempre più performanti e inclusive. Il seminario si propone di fare il punto sulla situazione attuale: dall’utilizzo delle tecnologie più innovative alle future sfide della ricerca e sperimentazione in ambito protesico sportivo, come il progetto “Olympia” che vede la collaborazione fra il Centro Protesi Inail e l’Università di Padova. Inoltre, è prevista la partecipazione del CIP Emilia-Romagna e di alcuni atleti a livello nazionale e internazionale.
Il 17 aprile, l'Aito, l'Associazione Italiana Terapisti Occupazionali promuove un seminario nel quale verrà illustrato il progetto All Inclusive Sport, iniziativa per favorire l'attività sportiva dei bambini e dei ragazzi disabili praticata insieme ai loro coetanei normodotati.
Nell’ambito di Exposanità si terrà anche l’assegnazione delle Bandiere Lilla per il biennio 2022/23 a Comuni particolarmente attenti a un turismo accessibile. La cerimonia di consegna delle Bandiere Lilla è prevista il 17 aprile alle ore 17.

BIGLIETTO OMAGGIO EXPOSANITÀ
Ricordiamo che per i lettori di Disabili.com l’ingresso a Exposanità è gratis: qui le istruzioni per ottenere i vostri biglietti omaggio direttamente a casa vostra!
Per quanti fossero impossibilitati a recarsi a Bologna, segnaliamo che nei giorni della manifestazione la nostra redazione si trasferirà in fera (ci trovate al Padiglione 16, stand C2!): da lì seguiremo per voi eventi e lavori. Non perdete i nostri aggiornamenti: seguite l’hashtag #Exposanità.

Per approfondire: 

Exposanità: info per visitatori con disabilità

www.exposanita.it/it/

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy