Menu

Tipografia


Tra le misure, previsto uno stanziamento di 15 milioni di euro nel triennio 2024-26, il riconoscimento di crediti formativi per caregiver giovani, e un budget personale per le spese per il benessere psicofisico del caregiver

Mentre a livello nazionale a inizio anno si è instaurato ad un tavolo tecnico per il riconoscimento del caregiver familiare, a livello locale alcune Regioni fanno da sé. E’ il caso del Lazio che si è dotato di una legge regionale sui caregiver familiari: il 3 aprile 2024 il consiglio regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge regionale n. 132 del 9 febbraio 2024, concernente “Disposizioni per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare”.
Un provvedimento, dichiara l’assessore all’Inclusione sociale e alle Politiche della persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli, che rappresenta “una risposta importante e necessaria, che permette di sostenere e valorizzare il ruolo fondamentale svolto dai caregiver familiari operanti nella nostra regione. Una figura che da oggi entra così a pieno titolo nel sistema integrato di assistenza alla persona disabile o non autosufficiente”.

I PROVVEDIMENTI
Spiega sempre l’assessore che la legge regionale tiene conto anche delle asimmetrie di genere, poiché spesso sono le donne a svolgere il ruolo di caregiver all’interno delle famiglie.
Attenzione è stata posta anche ai caregiver giovani, “che spesso si trovano ad assumere responsabilità di cura senza rendersene conto pienamente. Infatti – prosegue Maselli - è essenziale fornire loro strumenti di supporto per garantire che l’attività di assistenza non diventi un ostacolo al loro percorso educativo e professionale (….)”. Allo scopo, viene previsto il riconoscimento di crediti formativi.
Annunciata anche l’istituzione di un budget personale per le spese relative al benessere psicofisico del caregiver e l’istituzione di una giornata del caregiver familiare da celebrarsi il secondo venerdì del mese di ottobre. 
La dotazione finanziaria per il triennio 2024-2026 è di 15 milioni di euro.

IL COMMENTO
Soddisfazione viene espressa dal Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che commenta: “Finalmente anche il Lazio ha la legge sui caregiver. Uno strumento che consentirà a tante famiglie di avere un sostegno concreto nell’assistenza dei parenti più fragili. Sono orgoglioso che questa legge sia stata frutto di una proposta avanzata dalla Giunta e in particolare dall’assessore Maselli. Ringrazio tutti i consiglieri di maggioranza e di opposizione che con il loro lavoro in Commissione prima e in Aula poi hanno dotato la nostra Regione di una legge fondamentale votandola all’unanimità”.

Si stima che nel Lazio siano 25.000 i caregiver familiari a occuparsi di congiunti, svolgendo un ruolo centrale nel sistema integrato dei servizi sanitari, sociosanitari e socioassistenziali dedicati alle persone con disabilità, non autosufficienti e anziani fragili.

Su questo argomento leggi anche:

Fondo caregiver: gli importi che ogni Regione potrà erogare in forma di bonus, assegno di cura, assistenza indiretta

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy