Menu

Tipografia


Approvata in Commissione lavoro e affari sociali dell'Europarlamento la proposta di una Carta europea della disabilità, del Contrassegno europeo di parcheggio per semplificare l’accesso a condizioni speciali in tutti gli Stati membri

Le persone con disabilità incontrano regolarmente ostacoli quando viaggiano o visitano un altro Stato membro poiché il loro status di disabilità non è sempre riconosciuto in tutta l’UE. Allo scopo di superare queste difficoltà, l’Unione europea sta lavorando a due misure dedicate.

Continua il percorso verso un riconoscimento uniforme nei Paesi dell’Unione Europea dello status di persona con disabilità, e del diritto di mobilita in tutti gli stati membri. Il più recente passo fatto in questa direzione è l’approvazione all’unanimità, da parte della Commissione lavoro e affari sociali dell'Europarlamento, della proposta di direttiva europea in merito alla Carta europea della disabilità, e al Contrassegno europeo di parcheggio.

RENDERE ESIGIBILI DIRITTI AI CITTADINI EUROPEI
L’iniziativa è volta a rendere esigibili alcuni diritti riconosciuti dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, come quelli di libera circolazione da parte delle persone con disabilità (articolo 45 della Carta) e quello all'autonomia, l'inserimento sociale e la partecipazione alla vita della comunità da parte delle persone con disabilità (articolo 26 della Carta). La direttiva si basa quindi sul riconoscimento reciproco della condizione di disabilità nell'UE in relazione all'accesso ai servizi quando si visita un altro Stato membro, e sulla certezza del diritto nell'uso del contrassegno europeo di parcheggio per le persone con disabilità

DUE TESSERE PER DIRITTI IN TUTTA L’UE
La proposta introduce una tessera di invalidità valida a livello UE (Carta europea della disabilità) e rinnova il contrassegno auto europea per le persone con disabilità per garantire che, quando viaggiano per un breve periodo, abbiano accesso alle stesse condizioni speciali di coloro che risiedono in quello Stato membro, compreso l'accesso al parcheggio.
Entrambe le carte saranno destinate ai cittadini dell'Unione Europea il cui stato di disabilità e i cui diritti sono riconosciuti dallo Stato membro in cui risiedono, ai loro familiari e a coloro che li accompagnano o li assistono.

NON SI MODIFICANO LE SINGOLE LEGISLAZIONI
Va sottolineato che la proposta non entra nel merito delle singole legislazioni dei singoli stati membri in materia di disabilità, ma intende garantire una mutualità di trattamenti, favorendo il riconoscimento dello status di disabilità anche al di fuori del proprio paese, quando si viaggia, per poter accedere ad alcune agevolazioni previste. Stesso dicasi della proposta riguardante il contrassegno auto disabili, allo scopo di favorire la libertà di movimento dei cittadini con disabilità anche al di fuori della propria nazione, con le agevolazioni previste.

GRATUITE E ACCESSIBILI
La proposta prevede che entrambe le carte siano disponibili gratuitamente e in formato sia fisico che digitale, in una forma accessibile a tutti, ovvero in linguaggio facilmente comprensibile, in Braille e nelle lingue dei segni nazionali

TEMPI DI RILASCIO
La proposta prevede anche delle precise tempistiche di rilascio per entrambe le tessere: i deputati propongono:
- rilascio o rinnovo entro 60 giorni dalla richiesta per la tessera d'invalidità

– rilascio o rinnovo entro 30 giorni per tessera di parcheggio.
Si introduce anche la possibilità di richiedere una versione digitale della tessera di parcheggio, che sarà pronta in 15 giorni.

TEMPISTICHE DEI PROVVEDIMENTI
I prossimi step prevedono il passaggio della bozza di proposta nella sessione plenaria di gennaio a Strasburgo: ottenuta l’approvazione, seguiranno i negoziati del Consiglio UE per la sua trasformazione in legge.

Per approfondire

Il testo della Direttiva

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy