Menu

Tipografia
Per le vacanze estive 2020 il Trentino Alto Adige propone escursioni e attività all’aria aperta, giochi e divertimento per persone con disabilità, anziani e famiglie. Alcuni portali tematici danno tutte le informazioni

Con l’arrivo dell’estate si fa sentire forte la voglia di partire per le vacanze, anche in questo 2020, che ricorderemo come l’anno della pandemia da Coronavirus.
Dato che programmare viaggi e lunghi spostamenti sarà più complicato per tutti, per molti la scelta ricadrà su mete nostrane: per questo abbiamo pensato di raccogliere in alcuni articoli delle informazioni utili in tema di vacanze accessibili per persone con disabilità, così da dare qualche spunto a chi ancora non abbia deciso come trascorrere l’estate.
Dopo il primo appuntamento dedicato alle spiagge accessibili dove abbiamo raccolto dal web le info relative ad alcune spiagge italiane che si sono recentemente attrezzate con sedie JOB, passerelle o altri servizi per turisti con disabilità al mare, qui parliamo di montagna accessibile.

E se si parla di montagna, come non concentrarsi sul Trentino alto Adige, peraltro da sempre tra le regioni italiane più attente alla accessibilità? Per chi abbia voglia di trascorrere tra le vette e valli trentine e altoatesine qualche giorno tra relax o escursioni, segnaliamo il portale ufficiale Alto Adige per tutti, nel quale è possibile trovare numerose informazioni utili. Ad essere illustrate sono zone e mete più o meno conosciute, come la Val Venosta, dove è presente il famoso campanile di Curon, in mezzo al lago di Resia, ma anche le mappe degli oltre 50 sentieri per passeggiate in mezzo alla natura accessibili a persone con disabilità, anziani e famiglie con bambini. Non mancano anche informazioni sulle strutture ricettive, malghe, ristoranti e alberghi, musei, parchi naturali e attività all’aria aperta. Insomma un vasto archivio di informazioni, dati e fotografie del territorio trentino, nel quale viene data prioritaria importanza alle esigenze di tutti.

Anche sul fronte trentino troviamo il portale Trentino Per Tutti, che offre ai visitatori info sulla accessibilità dei luoghi e dei servizi in trentino.
Il sito dell’Ente del turismo della Val di Fassa contiene una sezione dedicata all’accessibilità territoriale, fornendo informazioni su itinerari, escursioni naturalistiche e attività d’intrattenimento per godersi le vacanze senza preoccupazioni e senza barriere. Il portale raccoglie, tra le altre cose, informazioni sui trasporti accessibili, rifugi e impianti di risalita senza barriere, escursioni, sport e visite guidate dedicate a persone con esigenze particolari e/o disabilità.

Per i mesi estivi anche il territorio dell’Alpe Cimbra offre, oltre alle strutture accessibili, anche servizi e attrezzature rivolti e dedicati a persone con disabilità, per garantire una vacanza senza barriere. Ad esempio, vengono organizzate attività con l’utilizzo di ausili come la Joëlette, una carrozzina che permette la pratica di gite a persone a mobilità ridotta o con altre disabilità, grazie all'aiuto di almeno due accompagnatori, ma anche l’utilizzo di un particolare propulsore che, abbinato a speciali carrozzine da fuori strada, consente di affrontare i sentieri mettendo alla prova le proprie capacità di guida, il tutto sotto la supervisione dei maestri di Scie di passione. Potete trovare qui maggiori informazioni sui servizi e sulle attrezzature sopra descritte.

Segnaliamo, infine, che in Trentino opera la cooperativa Sociale GSH che fornisce un servizio di accompagnamento vacanze disabili, con aiuto e sostegno nella gestione delle necessità quotidiane di persone anziane e/o disabili e delle loro famiglie che hanno intenzione di trascorrere una vacanza in Val di Non, Val di Sole, Altopiano della Paganella, Madonna di Campiglio in Trentino.

Buone vacanze!

Potrebbe interessarti anche:

Montagna disabili: sui sentieri con la carrozzina Joelette si può!

Montagna disabili: le settimane a tutto sport 2020 a Sestriere

Patrizia Manca

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione