Menu

Tipografia
Tripstep, una guida di viaggio su smartphone che guida i visitatori in tempo reale


Viaggiare non vuol dire soltanto spostarsi da una città all'altra, o attraversare il confine che separa due paesi diversi. Significa conoscere, meravigliarsi, entrare in contatto con nuove culture e tradizioni, scoprendo qualcosa in più del mondo e di noi stessi. Il viaggio, che sia una vacanza o un'avventura on the road, coinvolge tutti i nostri sensi: la vista per osservare i paesaggi, i volti, le strade, l'udito per ascoltare i rumori del posto, il gusto per assaggiare i piatti tipici e lasciarsi confondere da nuovi sapori.

UNA NUOVA APP - Per offrire a tutti la possibilità di godersi a pieno i luoghi visitati, è stato messo i campo in Sicilia un progetto innovativo e interattivo che consiste in una app pensata anche per le persone con disabilità visive che vogliano visitare questa splendida isola.
Tripstep, è una app, scaricabile gratuitamente sui propri device, che offre una guida di viaggio a portata di mano, con la possibilità di definire un itinerario personalizzato, scegliendo tra molti siti turistici siciliani. L’utilizzo di TripStep è possibile anche per individui con ridotta o impedita capacità sensoriale, infatti ogni contenuto è leggibile dagli screen reader installati o nativi (es. Siri in ambiente OS) per favorirne la migliore esperienza da parte di utenti ipovedenti o audiolesi.

COME FUNZIONA - Ogni Punto di Interesse preso in considerazione viene proposto con una breve descrizione audio, al fine di facilitare la scelta, e su ogni luogo si trovano informazioni, indirizzi, percorsi, gallerie fotografiche e altri contenuti multimediali.
Camminando seguendo il proprio percorso, TripStep guida l'utente tra le tappe selezionate, avvertendolo quando si avvicina ad esse, grazie alla geolocalizzazione dei punti, facilitando così i turisti non vedenti e ipovedenti. Se si tratta di un viaggio di gruppo, è possibile condividere l'itinerario creato anche con gli altri partecipanti, invitandoli a scaricare l'applicazione sul proprio dispositivo e digitando il titolo del viaggio in oggetto.

COME SCARICARLA - Tripstep è facilmente scaricabile dal sito www.tripstep.it, Google Play e App Store, su tutti i dispositivi mobili (smartphone e tablet). Una volta installata, consente di creare dei tour virtuali distinti per provincia, punti di interesse, categoria, ecc., generando così il proprio viaggio. È anche possibile selezionare viaggi già presenti nell'App, creati da professionisti del settore o da altri viaggiatori che hanno condiviso il percorso effettuato in passato. L'itinerario è immediatamente disponibile e fruibile tramite app, e in qualsiasi momento si possono aggiungere altri luoghi da visitare in base ai propri gusti ed interessi, considerando anche le tappe che lo strumento suggerisce, in base alla rilevanza e alla vicinanza geografica.

USABILITA' - Una volta tornati a casa, l'itinerario rimarrà sempre disponibile e gli utenti potranno condividere la propria esperienza con altri viaggiatori, scambiandosi consigli ed opinioni. Inoltre l’intero flusso di navigazione, i pulsanti e i contenuti sono stati studiati per ottenere un'elevata semplicità di navigazione, ideale per le persone con ridotta o impedita capacità sensoriale e/o motoria.

LO SCOPO - Questo progetto nasce con l'obiettivo di promuovere e valorizzare i siti monumentali e ambientali della Sicilia, come borghi, parchi naturalistici e città, offrendo una fruizione integrata e confezionata su misura per il turista. Lo scopo è anche quello di accrescere l’accessibilità turistica attraverso una piattaforma digitale, eliminando le barriere culturali in termini sensoriali, per consentire la fruizione degli spazi da parte di tutti.
Tripstep è stata realizzata anche grazie al contributo della Regione Siciliana, e alla consulenza tecnica dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ottenendo inoltre il riconoscimento da parte del MIBAC per l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

Per approfondire:

Tripstep – il sito

Anno Europeo del Patrimonio Culturale

Il progetto

In disabilicom:

Viaggiare con una disabilità: il mio viaggio a Lisbona in sedia a rotelle

Vacanze disabili: come visitare la Sicilia in carrozzina?

Stoccolma accessibile: la scopriamo con Mirko

 

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy