Menu

Tipografia

Aperto su Fb un contest che mette in palio 20mila euro per i 4 vincitori impegnati a promuovere lo sport per persone con disabilità

5000 euro non cambiano la vita, ma possono contribuire all’avvicinamento sportivo da parte di una persona con disabilità: partecipazione che non è affatto scontata. È l’obiettivo di “Mi piace di cuore”, concorso promosso da Ascotrade (azienda trevigiana di fornitura di gas ed energia elettrica) con CONI e CIP Veneto, che da cinque edizioni finanzia le società paralimpiche, contribuendo a rendere più accessibili strutture e pratiche sportive.

COME FUNZIONA - “Mi piace di cuore” è un concorso dedicato alla promozione dello sport disabili, al quale possono partecipare le società paralimpiche venete: in palio il finanziamento offerto da Ascotrade. I progetti presentati dalle società sono illustrati sulla pagina Facebook ufficiale dell’iniziativa, dove il pubblico può votare fino a venerdì 6 luglio mettendo il “mi piace” sulle schede online.  Alla fine del periodo viene stilata una classifica che tiene conto del giudizio su Fb e del voto di una commissione tecnica, assegnando il montepremi di 20mila euro a 4 progetti  vincitori.

COSA SI FINANZIA - I progetti riguardano soprattutto acquisto di materiali e abbattimento di barriere architettoniche, che possono andare dal comprare una carrozzina, al formare il personale dedicato all’assistenza, alla sistemazione di rampe o pedane. Piccoli ma importanti interventi che possono fare la differenza, ci sono infatti alcuni ostacoli a cui non si pensa: le bocce ad esempio, che sarebbero uno sport praticabile anche da chi ha disabilità gravi, hanno spesso le piste separate da un piccolo corridoio rialzato. 10 cm che però impediscono il passaggio delle carrozzine.

PROMUOVERE LO SPORT – Questa iniziativa è in primis un modo per finanziare le attività delle società sportive regionali, ma al contempo anche una occasione per far conoscere queste realtà e il loro impegno: lo scorso anno la pagina è diventata virale passando da 10 a 142mila mi piace, con oltre 3 milioni di utenti coinvolti.  E in un mondo in cui spesso sono gli insulti a fare notizia, gli organizzatori segnalano come in questi anni dagli utenti di Facebook siano arrivati solo messaggi di incoraggiamento.

I PROGETTI CANDIDATI – I partecipanti all’edizione 2018 sono 18, di diverse province; Padova e Venezia guidano il gruppo, con 4 progetti ciascuna. Ruggero Vilnai, Presidente Cip Veneto: “lo sport paralimpico veneto gode di una grande vitalità, come dimostra anche quest’anno la varietà delle discipline presenti nei progetti: atletica, vela, sci alpino, sitting volley, rugby in carrozzina, danza in carrozzina, calcio, hockey in carrozzina, scherma e bocce, tennis e tennis tavolo.  Inoltre quest’anno abbiamo visto con piacere che alcuni progetti favoriscono occasioni di integrazione tra atleti disabili e normodotati; al di là dei record sportivi, sono traguardi di civiltà di cui andare fieri.

Per info e per votare il vostro progetto preferito:

www.facebook.com/mipiacedicuore

Sullo stesso argomento:

Il progetto di Zanardi per scovare (e supportare) i campioni dello sport paralimpico di domani

Distinguere la persona dalla malattia: potenza dello sport!



Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy