Menu

Tipografia

Entro il 30 giugno il GLO si deve riunire per le verifiche finali, per gli alunni nuovi iscritti con disabilità e per gli alunni per i quali venga accertata la situazione di disabilità per la prima volta

Con il decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 sono stati introdotti inuovi modelli di PEI (piano educativo individualizzato) nazionali. Tale decreto ha inoltre definito le nuove modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità e adottato le relative Linee Guida.

Con la nota n. 40/2021 il Ministero ha chiarito che il nuovo PEI deve essere adottato universalmente dall’a.s. 2021/22 e che già dal corrente anno scolastico occorre stilare il PEI provvisorio previsto dalla nuove disposizioni.

Quando si deve riunire il GLO?
In base al D.Lgs. n. 66/2017  il GLO - Gruppo di Lavoro Operativo, si deve riunire diverse volte nel corso dell’anno scolastico.
·         In particolare si deve riunire per l’approvazione del PEI valido per l’anno in corso entro il 30 ottobre. Tale termine viene indicato nel DI 182/2020 come scadenza, eccetto casi particolari, come ad esempio ritardi nella nomina degli insegnanti o iniziale frequenza irregolare dell’alunno. Ricordiamo che PEI può comunque essere modificato, se necessario, nel corso dell’anno.

  • Il GLO si deve poi riunire per incontri intermedi di verifica, per monitorare il percorso e/o accertare il raggiungimento degli obiettivi, nonché per apportare eventuali modifiche ed integrazioni. Non viene indicato un numero determinato di incontri, poiché essi dipendono dai bisogni manifestati dall’alunno, ma è previsto almeno un incontro tra il mese di novembre e il mese di aprile.
  • L’incontro finale dev’essere previsto entro il 30 di giugno ed ha una duplice funzione: verifica conclusiva per l’anno scolastico in corso e formalizzazione delle proposte di risorse per quello successivo;
  • Il GLO si deve inoltre riunire entro il 30 giugno per redigere il PEI provvisorio per gli alunni che abbiano ottenuto per la prima volta la certificazione della situazione di disabilità.
Convocazione del GLO
E’ effettuata dal dirigente scolastico con adeguato preavviso, tramite comunicazione diretta a coloro che hanno diritto a parteciparvi. Il GLO è validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso tale diritto.
Ricordiamo che le riunioni del GLO possono svolgersi anche a distanza, in modalità telematica sincrona e si svolgono, salvo motivata necessità, in orario scolastico, in ore non coincidenti con l’orario di lezione.
La firma di tutti i membri del GLO è prevista sul PEI redatto in via definitiva entro il mese di ottobre e nell’incontro di verifica finale.

Il PEI Provvisorio
In base alla nota 40/21 entro il 30 giugno occorre stilare un PEI provvisorio per gli alunni con disabilità che si iscrivono per la prima volta a scuola oppure per alunni già iscritti e frequentanti per i quali venga certificata la condizione di disabilità. Il PEI provvisorio è indicato all’interno del nuovo modello di PEI ed è richiesto per definire la richiesta delle risorse per l’anno scolastico successivo.


APPROFONDIMENTI

Decreto interministeriale

Linee Guida PEI


Articoli dedicati al nuovo PEI

Novità di rilievo nel nuovo PEI

Le sezioni del nuovo PEI. Quali sono le novità di rilievo?

Nuovi PEI: cos’è la Tabella Fabbisogno Risorse professionali per il sostegno didattico e l’assistenza

Tina Naccarato

Qui le ultime su Coronavirus, vaccini e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy