Menu

Tipografia

Riposo, tempo libero e relax. E’ il momento migliore per leggere e le tecnologie attuali possono consentirlo anche a tanti bambini e ragazzi con disabilità, DSA o altri disturbi

Agosto: le scuole sono chiuse ormai da quasi due mesi e resteranno chiuse ancora per diverse settimane. Bambini e ragazzi stanno vivendo un lungo periodo di meritato riposo e stanno sperimentando esperienze formative e di crescita eterogenee. Alcuni stanno viaggiando, insieme alle loro famiglie o con diverse opportunità di vacanze studio. Stanno praticando le lingue straniere, stanno conoscendo, stanno apprendendo nei contesti reali grazie ad esperienze avventurose ed entusiasmanti. Altri trascorrono il tempo libero nei luoghi di villeggiatura, riposano, giocano, conoscono nuove persone, comunicano, apprendono, crescono. C’è chi frequenta alcune settimane di campi scuola o centri estivi, realizzando esperienze inedite, laboratori formali o meno, escursioni, attività concrete e varie, con persone nuove, di età diverse, con educatori, guide o tutor. C’è anche chi per motivazioni molto eterogenee trascorre l’intera estate a casa, spesso con i nonni e può scoprire angoli e spazi nuovi della propria città passeggiando senza fretta, con uno sguardo più attento, meno distratto dai tanti impegni, più orientato all’avventura, alla scoperta, al tempo libero. Tutti, va da sé, a fine estate avranno tante esperienze in più, molti ne parleranno con entusiasmo al rientro in classe, di certo ne saranno arricchiti.

Tuttavia, non mancano anche in estate non pochi impegni, dai libri delle vacanze ai compiti estivi, al ripasso e così, non è raro che i ragazzi trascorrano anche i pomeriggi estivi se non proprio a studiare di certo a svolgere alcune attività di tipo didattico. Sempre più spesso, però, gli insegnanti preferiscono consegne diverse per l’estate: molti invitano i ragazzi soprattutto a giocare, a riposare, ad esperire. Moltissimi consigliano semplicemente di leggere, fornendo spesso anche elenchi di testi consigliati, adeguati all’età, centrati su alcune tematiche o perché presenti nelle biblioteche comunali. La lettura, infatti, è uno strumento fondamentale, prezioso; consente di viaggiare con la mente, di vivere esperienze avventurose con trame accattivanti, stimola la creatività e la fantasia, aiuta nello sviluppo delle capacità di riflessione, favorisce l’ampiamento del lessico, lo sviluppo del pensiero logico.

La lettura include, non separa, non chiude ma apre al mondo, favorisce lo sviluppo dell’empatia, la capacità di comprendere le esperienze altrui, gli stati d’animo, le emozioni. Attraverso percorsi dedicati aiuta ad affrontare criticità, a sviluppare consapevolezze, a saperne di più. Ben venga, dunque, un’attenta educazione alla lettura, a scuola, a casa o in altri contesti educativi. Ben venga la frequentazione di librerie, mostre e biblioteche. Ben venga per tutti un buon libro sotto l’ombrellone.

BAMBINI E RAGAZZI CON DISABILITA’ E DSA – La scelta dei testi, dei contenuti e dei supporti per la lettura dev’essere rapportata, di volta in volta a ciascun bambino, alla sua età, al suo sviluppo, ai suoi interessi. Ciò assume particolare rilievo per gli alunni con disabilità. Se essa è di tipo cognitivo, ogni scelta dovrà essere precisa e puntuale, in modo da rispondere anche ai reali bisogni, alle potenzialità, all’utilizzo della lingua scritta. Ciò, vale, naturalmente, anche per gli alunni di origine straniera che ancora non padroneggiano la lingua italiana. In caso di disabilità sensoriale o DSA sono molti oggi i supporti tecnologici che possono fornire supporto prezioso, come ad esempio nella scelta di audiolibri e podcast. Con strumenti eterogenei, con contenuti vari o anche con il supporto di didascalie ed immagini, con sintesi vocali o altro, insegnanti e genitori possono stimolare costantemente l’esercizio della lettura e con ciò educare bambini e ragazzi ad essa.

ALCUNI CONSIGLI PER L'ESTATE - Vi sono in rete numerosissimi siti che suggeriscono testi da leggere durante l’estate, suddivisi in base all’età, alle tematiche ecc. Ne abbiamo visionati alcuni che abbiamo ritenuto particolarmente interessanti, insieme a tanti altri:

Letture per i più piccoli

Letture per ragazzi
 
Letture consigliate da Save the Children
 
Libri sulle diversità
 

APPROFONDIMENTI

La lettura per le persone con disabilità
 
Il libro parlato
 

In disabili.com

Ad alta leggibilità, inclusivi e curatissimi: i libri per tutti di uovonero

In libreria la favola di Biancaneve per i bambini con difficolta' di lettura


Tina Naccarato

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy