Menu

Tipografia

Mercato dell’audio in crescita ed arrivo di nuovi titoli per i lettori

In un recente articolo del Corriere della Sera vengono riportate interessanti informazioni riguardanti il mercato di audiolibri e podcast, con l’indicazione dei nuovi titoli appena usciti o in uscita. Vediamo le principali novità per i lettori.

AUDIBLE – Il 19 giugno Audible ha lanciato l'audiolibro di Pape Satàn Aleppe, saggio di U. Eco in cui vengono ripresentati numerosi articoli usciti in una rubrica che lo scrittore ha tenuto per anni sull'Espresso. Lo stesso giorno sono usciti A piedi nudi su Marte di A.Fartade, un saggio sul sistema solare interno e Amore infinito, il quinto e ultimo capitolo della saga After di A. Todd. Giovedì 20 giugno sono arrivati l'audiolibro di Brucia Troia, romanzo di S. Veronesi ambientato tra gli anni Cinquanta e Sessanta in un paesino di provincia dove sorge un orfanotrofio, quello del volume Il nuovo che avanza, antologia di racconti umoristici e grotteschi scritti da M. Serra, l'audiolibro di Amore, raccolta delle pagine più belle di I. Allende, la versione audio del romanzo di B. Yoshimoto A proposito di lei, nonché la versione audio de Il confine di Bonetti, romanzo di G. Floris. Il 21 giugno è uscita la versione audio di Moll Flanders, romanzo ambientato a Londra in cui D. Defoe racconta in prima persona e con intento pedagogico le avventure di una prostituta criminale. Il 24 è uscito l'audiolibro di Un italiano in America, in cui B. Severgnini indaga la società e i costumi degli Stati Uniti.

ESCLUSIVA STORYTEL – Mercoledì 19 è uscito in esclusiva per Storytel la versione audio de Il figlio di febbraio, il secondo episodio della saga di A. Parks sull’ispettore di Glasgow Harry McCoy. Il 20 sono arrivati Il Respiro delle anime, noir di G. Paoli, Maledetta felicità, libro di M. Power e di Donne che viaggiano da sole, undici racconti di viaggi al femminile scritti da J. Ovejero. Il 21 giugno sono usciti Il libro dell'estate di T. Jansson, in cui si racconta la storia di una ragazzina e di sua nonna e L'estate muore giovane di M. Sabatino, che narra l'estate di tre ragazzini nel Gargano nel 1963. Domenica 23 è uscita la versione audio di Spiaggia libera tutti di C. Valerio, un insieme di aneddoti e particolari della vita dell'autrice e lunedì 24 è uscito il romanzo di Z. Prilepin Patologie, un racconto della guerra combattuta tra russi e ceceni alla fine degli anni Novanta.

AUDIOLIBRI NON IN ESCLUSIVA – Il 20 giugno è arrivata una produzione di Recitar Leggendo, l'audiolibro del romanzo di M. Gennari Il fumo della pipa va lontano. Lo stesso giorno è uscita la versione audio di Quando la luna ero io, romanzo per ragazzi ambientato in un paesino dell'Italia meridionale nell'estate del 1969. Il 25 giugno è toccato ad altri due audiolibri: L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome, il primo di una serie di romanzi di A. Basso e La legge dell'attrazione, libro di E e J. Hicks.

PODCAST E SERIE AUDIO – Il 19 giugno è uscito per Storytel Cinesi d'Italia, il podcast del giornalista S. Vergine per capire la storia, le ambizioni e i misteri di una delle maggiori comunità straniere in Italia. Lo stesso giorno è uscito per storielibere.fm  il primo episodio di 'tina, la versione audio dell'omonima rivista di narrativa italiana di M. B. Bianchi e il giorno dopo un'altra produzione di storielibere.fm, la prima puntata di Daimon, il podcast di V. Bellocchio sulle ossessioni. La nona puntata di Cavour, il podcast di F. Maselli prodotto da NightRevie è arrivata venerdì 21 e lo stesso giorno è uscito anche al quarto episodio di Con le ali alle ruote, podcast sul ciclismo scritto e condotto da G. Cervi, nonché la quarta puntata dell'Audionario, il podcast di F. Del Gratta che aiuta a collegare musica e suoni a luoghi fisici. Lunedì 24 è uscito per Audible un nuovo episodio di Le parole giuste, dieci lezioni audio di P. Borzacchiello sulla comunicazione, mentre il 25 è uscito il quinto episodio di Solferino 28, una produzione congiunta del Corriere della Sera e di Storytel; in questo episodio, realizzato da Matteo Persivale, si racconta la morte e la complicata eredità di M. Jackson.

Ce n’è per tutte le età e per tutti i gusti: buona lettura!



APPROFONDIMENTI

Audiolibri gratis

Podcast italiani



In disabilicom

Dove ascoltare audiolibri

I lettori più accaniti? Ciechi e ipovedenti


Tina Naccarato