Menu

Tipografia


Promosso da AscoBaires, Confcommercio Milano e AISM, la formazione sarà rivolta ai commercianti per garantire accessibilità e accoglienza a persone con disabilità ed esigenze speciali

Entrare in un negozio, provarsi un paio di capi in camerino, muoversi nel locale per confrontare la merce, pagare alla cassa, uscire. Niente di più semplice. Niente di più impossibile, quando ci siano barriere (architettoniche, sensoriali, comunicative). L’inaccessibilità che le persone con disabilità possono sperimentare nella loro vita quotidiana ha a che fare anche con cose semplici come fare shopping.

Si propone di far conoscere ai commercianti le esigenze dei clienti con disabilità ed esigenze speciali (ed aiutarli a dare risposte efficaci) un corso online gratuito nato dalla collaborazione tra AscoBaires, Confcommercio Milano e AISM (Associazione italiana Sclerosi Multipla) che, dopo la pausa causa COVID, ora riprende.

PERCHÉ UN CORSO PER I COMMERCIANTI
Il progetto punta a una migliore fruibilità dei punti vendita nel DUC (Distretto del Commercio) Baires di Milano, considerando le necessità delle persone disabili e, al tempo stesso, sviluppando il potenziale economico del distretto. È importante, infatti, incrementare e qualificare l'accoglienza nelle attività commerciali e nei servizi turistici e alberghieri, sostenendo le realtà commerciali attraverso strumenti che le valorizzino e le rendano più attrattive per tutti. Il progetto formativo AISM – D.U.C Buenos Aires Corso Buenos Aires è una tra le passeggiate commerciali più estese d'Europa. Per lunghezza e per concentrazione di attività economiche, il corso è considerato tra i maggiori centri commerciali all'aperto a livello internazionale.


IN COSA CONSISTE IL CORSO
Per favorire la customer experience delle persone con sclerosi multipla e disabilità, AISM propone un corso e-learning per sensibilizzare gli operatori all'attenzione e alla comprensione delle esigenze speciali e, dove possibile, rimuovere barriere architettoniche e altri ostacoli. Attraverso la piattaforma di e-learning "Accademia AISM" gli operatori possono usufruire di una autoformazione gratuita per approfondire il tema e imparare a relazionarsi con persone con esigenze specifiche. I moduli formativi sono a distanza, pensati per diverse esigenze in modo che l'operatore possa scegliere il corso più utile.
Gli operatori possono anche richiedere una sessione di coaching online sulla stessa piattaforma AISM, dove un esperto risponde a domande e curiosità.


ISCRIZIONI, ATTESTATO E PUBBLICITÀ
Per poter accedere ai corsi ogni azienda deve registrarsi compilando l'apposito form di iscrizione. Al termine del percorso formativo le aziende iscritte riceveranno un attestato di partecipazione, inoltre, verranno mappate le attività che hanno affrontato il corso; gli esercizi che avranno migliorato l'accessibilità fisica e senso-percettiva verranno segnalati, e il Distretto del Commercio attiverà momenti di confronto sia con gli operatori partecipanti sia con i cittadini, in modo da poter valutare l'efficacia dell'iniziativa.



Per maggiori informazioni sul progetto e su come iscrivere la propria attività al percorso formativo, contattare formazione.aism@aism.it (imprese-lavoro.com).


Su questo argomento leggi anche:

Ecco il manuale per avere negozi accessibili alle persone disabili

Accessibilità dei negozi: una rampa aiuta anche il business!

Open rampette: cittadini, negozianti e maker per l’accessibilità di negozi, bar e ristoranti

Redazione

Qui tutti gli articoli su Coronavirus e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay