Menu

Tipografia

La validità dei certificati di esenzione per coloro che non possono vaccinarsi contro il Coronavirus viene prorogata rispetto alla scadenza di settembre

Come già riportato, in merito al vaccino anti Covid, è prevista la possibilità, per le persone in particolari condizioni di salute, di essere esonerate dalla vaccinazione contro il Coronavirus. Si tratta di persone per le quali sia sconsigliato il vaccino, esclusivamente per motivi di salute. In questi casi, tale esonero alla vaccinazione va certificato.

In merito alle certificazioni di esenzione dal vaccino anti Covid il Ministero della Salute ha comunicato, tramite la circolare numero n. 43366 del 25 settembre 2021, la proroga della validità di tali certificazioni fino al 30 novembre 2021, allungando quindi il termine che era stato precedentemente fissato al 30 settembre 2021.
Questo significa che chi è in possesso della certificazione di esonero non dovrà procurarsene una nuova (a meno che non ci siano dati aggiuntivi sensibili).

Viene inoltre prorogata la possibilità di rilasciare nuove certificazioni, fino alla stessa data.

Ricordiamo che le certificazioni di esenzione alla vaccinazione Covid vengono rilasciate secondo le modalità e sulla base di precauzioni e controindicazioni definite dalla Circolare Ministero della Salute del 4 agosto 2021.

Ricordiamo che possono rilasciare il certificato di esenzione:
- i medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende (ad esempio: i medici vaccinatori degli hub) ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali
- i Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell'assistito che operano nell'ambito della campagna di vaccinazione anti-Sars-CoV-2 nazionale.
La certificazione di esenzione dalla vaccinazione viene rilasciata a titolo gratuito.

Per approfondire:

Circ. Min. Salute 25-settembre-2021-n.-43366

Su questo argomento leggi anche:

Obbligo Green Pass: dove è obbligatorio, come avere l’esonero, chi può fare i tamponi gratis

Covid. Per persone disabili i test salivari molecolari sono validi per il Green Pass

Qui le ultime su Covid, vaccini disabili e Green Pass

Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy