Menu

Tipografia

Promosso da FISH, un questionario per i lavoratori disabili intende fare il punto sulla qualità e lo stato dell’occupazione delle persone con disabilità

Sul fronte lavoro e disabilità la situazione non è rosea, e ce lo confermano i dati: «nel 2018 si registravano in Italia 145.327 posizioni lavorative destinate ai disabili ma non ancora coperte». L’impressione viene quindi confermata dalle rilevazioni, e il tema è quanto mai urgente.

IL PROGETTO DELLA FISH
Prevede numerosi interventi su più leve il progetto JobLab, promosso dalla FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, dedicato proprio al diritto al lavoro delle persone con disabilità.
JobLab, che è stato avviato a fine 2018 e terminerà il prossimo giugno, il cui nome completo è Laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, si propone di intervenire in un ambito nel quale la parità di accesso è ancora un miraggio, e dove molto c’è ancora da fare – o riformare.
Allo scopo, il progetto JobLab mette in campo azioni di formazione e animazione, di promozione di reti, di ricerca ed indagine, di diffusione e di comunicazione: il programma prevede eventi di formazione e animazione territoriale – già realizzati a Torino, Milano, Roma, Terni, cui seguiranno altri 10 appuntamenti – ma anche comunità di pratica per la condivisione di conoscenze ed esperienze, ricerca sul disability manager, e messa  a punto di strumenti di comunicazione e sensibilizzazione (podcast e docufilm).

LA RICERCA SUI LAVORATORI DISABILI
Segnaliamo, in particolare, una importante iniziativa, all’interno di JobLab, che serve ad inquadrare la situazione e a capire qual è la realtà delle condizioni di lavoro delle persone con disabilità. Si tratta di una indagine conoscitiva curata, su incarico di FISH, da IREF – Istituto di Ricerche Educative e Formative, alla quale tutti i lavoratori con disabilità sono invitati a partecipare. Molto importante sarà la partecipazione a questa, che è la prima ricerca che indagherà sulle condizioni di lavoro delle persone disabili, cercando di raccogliere dati utili a rispondere alle domande: Come lavora una persona con disabilità? Quali sono le sue condizioni di vita? Che difficoltà incontra sul posto di lavoro? Quali opportunità e quali ostacoli per il suo avanzamento in carriera?
Per partecipare alla ricerca, i lavoratori con disabilità possono compilare un questionario online.
 L’invito è a tutti per la compilazione e una condivisione del questionario.
Altre informazioni su JobLab all’indirizzo: www.fishonlus.it/progetti/joblab

In disabili.com:

Assegno di invalidità e accesso alla pensione di vecchiaia anticipata: nuova circolare INPS

L’INAIL finanzia progetti di reinserimento lavorativo per persone con disabilità
 
Redazione