Menu

Tipografia

mano su statuaIn occasione della Giornata nazionale del Braille, celebrata martedì scorso, è stato presentato alla Galleria degli Uffizi di Firenze il nuovo percorso tattile che permetterà alle persone cieche e ipovedenti di sperimentare  e toccare con mano alcune delle statue ospitate dalla galleria toscana.

Il progetto, avviato dal 2009 e denominato non a caso €˜Uffizi da toccare‑¬, consentirà quindi l’accesso libero ai visitatori con disabilità visiva, che potranno accedere senza prenotazione al museo e toccarne con mano il contenuto. Ai visitatori sarà fornito un paio di guanti in lattice e, accompagnati da un assistente, potranno intraprendere il giro di visita, aiutandosi con la lettura delle didascalie in Braille predisposte accanto alle statue.

Ad essere €˜visibili‑¬ ai non vedenti saranno sedici opere di statuaria classica, tra cui il Cupido dormiente appartenuto a Lorenzo il Magnifico, l’Ermafrodito del I secolo a. C., 3 sarcofagi e La Lupa, il Torso Gaddi,  il Caracalla, la Venere al bagno, lo Spinario e una copia in scala de La nascita di Venere di Botticelli.

Fonte: http://www.exibart.com/

Info:

Galleria degli Uffizi

IN DISABILI.COM:

CULTURA ACCESSIBILE: AL MUSEO TATTILE OMERO SBARCA L’ARTE DEL LOUVRE