Menu

Tipografia


L’associazione RIDE YOUR LIFE in collaborazione con iMobilityorganizza presso la pista di guida sicura di Tolmezzo il primo evento dedicato alla guida sicura con auto adattate: 4 wheels 4 everyone

Segnaliamo un appuntamento in programma il 2 giugno 2024 a Tolmezzo (UD) dove, presso la pista di guida sicura, si terrà 4 wheels 4 everyone, un evento dedicato agli sport motoristici ed alla disabilità. Una giornata dedicata agli amanti della velocità ma non solo, visto che saranno presenti tutte le tipologie di ausilio, sia per quanto riguarda la guida che il trasporto disabili grazie ad un Expo dedicato alle persone con disabilità e agli addetti ai lavori: scuole guida, associazioni di volontariato, enti e attività del terzo settore.
Durante la mattinata sarà possibile partecipare alle seguenti attività gratuite:
● Corso teorico di guida sicura e sportiva
● Focus sui nuovi dispositivi di guida
● Avvicinamento al Motorsport adattato
● TRACK TEST con auto adattate (SOLO PER ISCRITTI)
Dal pomeriggio si darà al via ad una esperienza RACING per i ragazzi a bordo delle auto sportive a fianco dei nostri piloti!

PROMOTORI
L’iniziativa è promossa dall’Associazione RIDE YOUR LIFE, nata con l'obiettivo di promuovere e condividere la passione per il Motorsport alle persone con disabilità motoria. La parte auto allestite e adattate è curata da iMobility, grazie alla quale i partecipanti potranno vedere da vicino e provare una vasta gamma di auto per disabili allestite con i migliori sistemi di guida, rampe, sollevatori e pianali ribassati.

TEST DRIVE
L’evento si propone un duplice obiettivo: non solo quello di avvicinare e riavvicinare al mondo del Motorsport adattato le persone vittime di incidenti stradali/sportivi, dimostrando che è possibile tornare a vivere le proprie passioni, ma anche aiutare le persone con disabilità a conoscere e scoprire i comandi più adatti alle loro esigenze e spiegarne il funzionamento, per una guida più sicura e performante. Allo scopo, nell’occasione sarà possibile provare a guidare auto allestite con ausili per la guida da parte di persone con disabilità o con riduzione delle capacità motorie con l'assistenza di istruttori esperti che oltre ad assistere i partecipanti, offriranno gratuitamente una completa consulenza su tutti gli ausili e adattamenti disponibili sul mercato.

ASD RIDE YOUR LIFE
L’associazione ASD RIDE YOUR LIFE nasce dall’esperienza personale di Christian Savonitti: appassionato e pilota fin da bambino, che ha dovuto reinventarsi dopo un incidente nel 2010 a causa del quale utilizza la sedia a rotelle. Grazie alla tenacia e al supporto di chi gli è stato vicino, ha ricominciato a praticare il Motorsport a livello nazionale, ottenendo notevoli successi sportivi e mediatici. Forte di questa esperienza e consapevole delle difficoltà incontrate da chi vive con una disabilità, l'associazione si propone di creare un luogo accessibile in regione dove tutti possano tornare a guidare in sicurezza e senza barriere.

LE ATTIVITÀ PREVISTE
Presso un circuito di guida sicura saranno organizzate diverse attività:
- Approccio teorico e avviamento alla guida adattata per persone con disabilità (aperto a tutti)
- Illustrazione dei vari dispositivi e comandi di guida al volante (gamma prodotti iMobility, aperto a tutti).
- Corso teorico di guida sicura. (aperto a tutti)
- Test pratico dei comandi al volante (in pista con istruttori, solo su prenotazione).
- Test pratico di guida sicura (in pista con istruttori solo su prenotazione).
- Esperienza di guida RACING a bordo di auto sportive a fianco di istruttori

Le attività in pista sono rivolte a:
- Ragazzi e ragazze con disabilità motoria per quanto riguarda i corsi teorici/pratici e i test in pista
- Tutti i ragazzi disabili o con ridotte funzionalità motorie che vogliano provare l’ebrezza della velocità accanto ai piloti dell’associazione

ATTENZIONE: per offrire un'esperienza completa ed appagante, il numero di partecipanti alle attività pratiche della mattinata è limitato, è quindi necessaria la prenotazione al seguente indirizzo: https://www.imobility.eu/iscrizione-2024
Le attività teoriche sono aperte a tutti, anche senza prenotazione.

EXPO AUTO DISABILI
Come accennato, la giornata sarà anche una occasione per scoprire le ultime novità nel mondo della mobilità per persone con disabilità. iMobility, azienda leader nell'allestimento di veicoli per disabili, darà la possibilità al pubblico di vedere da vicino e provare una vasta gamma di auto per disabili allestite con i migliori sistemi di guida, rampe, sollevatori e pianali ribassati. Durante l'evento, i visitatori potranno:
- Salire a bordo di diverse auto per disabili e sperimentare la comodità e la funzionalità dei vari allestimenti (Fiat Qubo, Fiat Doblò, Peugeot Rifter, Citroen Berlingo)
- Interagire con gli esperti di iMobility per ricevere informazioni personalizzate sulle diverse soluzioni disponibili e sulle esigenze specifiche di ogni persona.
- Provare gli ausili adatti ad allestire auto per guida e trasporto disabili.
- Assistere a dimostrazioni pratiche di salita e discesa dall'auto con l'ausilio di rampe e sollevatori.
- Scoprire i vantaggi dei pianali ribassati, che facilitano l'accesso al veicolo rendendo il viaggio piacevole e sicuro.

L’Expo sarà attivo durante tutta la durata della manifestazione, dalle ore 9.00 alle 17.00, i tecnici della iMobility saranno a disposizione per illustrare tutti i prodotti per la guida ed il trasporto disabili.
NON E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE


Informazioni e contatti:
www.imobility.eu
Iscrizioni: www.imobility.eu/ride-your-life
Email: christiansavonitti@yahoo.com
Telefono: 340 962 5420

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy