Menu

Tipografia

Su TikTok si impara la LIS a ritmo di hit e balletti. E’ questo il nuovo trend sul social network più amato dai giovanissimi, dove la “The Sign Dance” sta raccogliendo sempre più consensi

Con l’obiettivo di far conoscere di più anche a tutte le persone udenti la Lingua dei Segni Italiana, resa ufficiale il 19 maggio 2021 nel nostro Paese, è stato lanciato sul social network “dei balletti” un progetto che utilizza le coreografie per avvicinare le persone alla LIS, divertendosi e seguendo i cantanti più amati. Alcune frasi delle hit musicali più famose sono state “coreografatecon le loro traduzioni in LIS: in questo modo anche coloro che sono udenti possono imparare alcune semplici frasi in LIS ballando.

Non solo TikTok
E’ stato scelto questo social network perché è l’ambiente dove i segni e le espressioni del volto (elementi tipici della LIS) sono usati da migliaia di persone per ballare a tempo di musica. Lanciato meno di un mese fa, a febbraio 2022, il progetto ha già raggiunto importanti risultati grazie alla pubblicazione e ricondivisione dei contenuti da parte di numerosi artisti della scena musicale italiana, che hanno apprezzato il progetto e ripostato sui loro canali social i balletti in LIS dei loro pezzi più famosi, non solo su TikTok – che rimane comunque il social network di riferimento del progetto – ma anche su Instagram, rivelatosi fondamentale nella strategia di comunicazione per una reach dell’audience più completa.

La partecipazione degli artisti
Molti artisti italiani hanno deciso di partecipare attivamente a “The Sign Dance": tra questi, La Rappresentante di Lista, i Negramaro, Biagio Antonacci, il rapper Tommy Kuti e i fenomeni social Normalize Normal Homes e The Jackal, che hanno condiviso i balletti LIS sui loro canali.
Altri importanti nomi si attiveranno nei prossimi giorni, tra cui Jake La Furia, Myss Keta, Casa Surace, Virginia Raffaele, i Subsonica, il team di Radio Italia e molti altri.

I promotori
Il progetto è curato dall’ agenzia DLVBBDO con la collaborazione di creators sordi e la supervisione ​di Carlo di Biase e Nicola Della Maggiora, professionisti sordi della LIS e associati dell’ENS- Ente Nazionale Sordi.

Per seguire il progetto sui social e ballare in LIS:

www.tiktok.com/@thesigndance

https://www.instagram.com/thesigndance/

Potrebbe interessarti anche:

Come telefonano i sordi? Attivata una nuova app che traduce chiamate in LIS

Pensione sordi 2022

Redazione


bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->