Menu

Tipografia


Il tavolo tecnico nasce nel solco dell'aumento di risorse al Fondo per il Dopo di Noi, previsto dal decreto Rilancio

Novità per il Dopo di Noi delle persone con disabilità: è stato istituito dall'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità il tavolo tecnico per l'analisi degli aspetti giuridici e fiscali di attuazione della legge 22 giugno 2016, n.112, recante "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare" ( la cosiddetta legge sul "Dopo di noi").

Il tavolo tecnico è stato istituito tramite il Decreto del 29 luglio 2020 e nasce nel solco delle maggiori risorse al Fondo per il Dopo di Noi  volute dal Presidente del Consiglio, tra le misure per la disabilità contenute nel decreto Rilancio,  per favorire progetti di vita indipendente e di deistituzionalizzazione, con lo scopo di elaborare possibili proposte migliorative della normativa in esame, al fine di incentivare l'utilizzo dei relativi strumenti previsti a favore delle persone con disabilità grave e delle loro famiglie (es. polizze assicurative, trust, vincoli di destinazione).

Il tavolo è composto da rappresentanti della Presidenza del consiglio dei ministri, del Consiglio nazionale del Notariato e delle federazioni maggiormente rappresentative delle persone con disabilità (FAND, FISH), e prevederà momenti di confronto con interlocutori istituzionali, del terzo settore e della società civile.

Ricordiamo che l’incremento al Fondo per il dopo di Noi è di 20milioni di euro per il 2020. Su questo rimandiamo anche alla lettura del commento dell’ANFFAS  che ricordava come esistano ancora risorse disponibili e non utilizzate,

Per approfondire:

La Legge n. 112/2016


In disabili.com:


Dopo di Noi: solo 6.000 persone in tutta Italia beneficiano dei progetti

Dopo di noi e progetti di vita autonoma per persone disabili: cosa funziona e cosa no

Dopo di noi: non fate che un genitore debba desiderare la morte di un figlio con disabilita’

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy