Menu

Tipografia

La regione Lombardia insieme al progetto “Milano Per Tutti” offrono informazioni sui luoghi accessibili ai turisti con disabilità e con bisogni specifici in visita a Milano

Tra le città italiane più “internazionali”e proiettate all’Europa, Milano è capitale della moda, città d’arte e di affari, ma anche polo culturale d’avanguardia. Tutti questi aspetti ne fanno meta privilegiata di turisti da tutto il mondo. E per chi presenta una disabilità?

Per fornire alcune informazioni utili di accessibilità alle persone con disabilità che vogliono visitare il capoluogo lombardo, segnaliamo due interessanti contributi.

INFO DI ACCESSIBILITÀ
Il primo è contenuto nel sito della regione Lombardia, dove è possibile consultare una serie di percorsi a tema artistico e museale per visitare Milano, con info sulla accessibilità
La pubblicazione presenta 4 itinerari alla scoperta di alcuni dei monumenti e delle attrattive storico-culturali di maggior richiamo della città, con suggerimenti di visita rivolti ai turisti con disabilità e a mobilità ridotta: Ogni itinerario si apre con la descrizione del percorso pedonale suggerito: vengono segnalati i monumenti più significativi, gli eventuali problemi di accessibilità di marciapiedi e pavimentazione, e l’eventuale presenza di avvisatori acustici ai semafori.
E’ poi prevista una seconda parte, che descrive in modo approfondito le caratteristiche di accessibilità dei monumenti segnalati lungo il percorso, con informazioni e dati oggettivi, per permettere a ciascun visitatore di valutare se la struttura è fruibile in base ai propri specifici bisogni

Nello specifico i 4 percorsi sono i seguenti:
itinerario 1-  il centro storico
itinerario 2- dal Castello Sforzesco al Cenacolo Vinciano
itinerario 3- dal Museo della Scienza e della Tecnologia alle Basiliche
itinerario 4- da Porta Venezia a Brera

Vengono fornite inoltre informazioni relative alla mobilità, in particolare gli impianti di discesa e di risalita (scale mobili, montascale e ascensori) ed i diversi mezzi di trasporto (treni, aeroporti, metro ecc...) accessibili a persone con disabilità.

ITINERARI ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ
Sul portale Milano per Tutti, progetto promosso dal Comune di Milano e realizzato in collaborazione con le principali associazioni lombarde, troviamo ulteriori informazioni utili ai turisti con disabilità e con bisogni specifici in visita Milano.

All'interno del sito esistono diverse sezioni dedicate al “turismo per tutti”. Sono stati raggruppati numerosi alberghi e ristoranti e i principali siti di interesse storico, culturale e artistico, inoltre vengono indicati i diversi itinerari turistico-culturali accessibili, tra cui La via dello shopping, La via delle basiliche, Musei e giardini, in tram per Milano, ecc. Trovate qui la mappa degli itinerari.
Per eventuali richieste specifiche o domande è possibile contattare gli operatori di Milano per Tutti inviando una e-mail a:info@milanopertutti.it

Potrebbe interessarti anche:

Essere disabili nell’estate del Covid: che vacanze saranno?

Vacanze accessibili

Milano a rotelle (se la metro vuole)

Patrizia Manca

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione