Menu

Tipografia

luciombralargeCinema, teatro e incontro per creare un terreno condiviso di discussione e riflessione

Sulla scia del riscontro positivo ottenuto con la prima edizione, Luci dall’ombra cresce e completa la propria offerta culturale aprendosi al teatro, cui si affiancano i laboratori e gli incontri aperti al pubblico. La rassegna si svolgerà quest'anno dal 1 marzo al 10 aprile a Torino e Savigliano (CN).

Nato come ciclo di proiezioni, Luci dall’ombra presenta in questa edizione proposte di elevata qualità artistica, in grado di far luce su tematiche (la disabilità e il disturbo mentale) spesso trattate con una sorta di pudico timore. L’intento di Luci dall’ombra è rendere per un momento visibile ciò che normalmente resta invisibile, creando un terreno condiviso di discussione e riflessione.

La rassegna si apre con due film, proiettati sia a Torino sia a Savigliano, che affrontano in maniera diretta i temi della disabilità , fisica o mentale. Senza concessioni al pietismo, con toni da commedia come nel caso di Inside I’m Dancing, o con asciuttezza tragica come nel caso di Away from Her/Lontano da lei.

La proposta teatrale, anch’essa articolata su Torino e Savigliano, dà spazio ad artisti di rilievo che negli anni sono stati capaci di costruire percorsi di ricerca generati dal confronto e dall’incontro con il disagio e la disabilità . Giuliano Scabia, Antonio Viganò e Voci Erranti sono, in maniera diversa, portatori di una progettualità artistica e di un impegno capaci di offrire una visione inedita, nel riconoscimento di modi di vivere e di percepire la realtà diversi, altri.
Con il desiderio di coinvolgere e sensibilizzare un pubblico il più ampio possibile, è stato inserito lo spettacolo Clara va al mare, in una serata rivolta specificatamente ai ragazzi e alle famiglie.

Luci dall’ombra ha avuto cura di offrire appuntamenti accessibili a spettatori con disabilità motoria, concordando con i gestori dei luoghi della rassegna nuove soluzioni, seppur temporanee, per l’abbattimento di alcune barriere architettoniche. Inoltre, le proiezioni cinematografiche sono sottotitolate per i non udenti.
La rassegna propone un percorso culturale ricco e non univoco che scaturisce da un sistema di connessioni tra enti diversi: una rete articolata di realtà territoriali che hanno scelto di mobilitarsi per la promozione e la costruzione di una cittadinanza attiva e partecipe.

La rassegna è organizzata da Università degli Studi di Torino e Fondazione Paideia. In collaborazione e con il contributo di Fondazione Circuito Regionale del Piemonte CRUT - Centro Regionale Universitario per il teatro, Verba, Settore Integrazione Studenti Disabili dell’Università di Torino e Voci Erranti Onlus

INFO:
http://www.lucidallombra.it
info@lucidallombra.it
Segreteria presso Fondazione Paideia
Tel. 011.5520236
http://www.fondazionepaideia.it/

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

CINEMA:

INSIDE I’M DANCING di Damien O’Donnell (2004 Regno Unito, Irlanda, Francia 100’)

- 1 marzo ore 20.30 Cinema Pathé Lingotto, Torino
segue dibattito, interviene Claudio Foggetti
- 2 marzo ore 20.30 Cinema Aurora, Savigliano
segue dibattito, interviene Adriana Olessina

AWAY FROM HER/LONTANO DA LEI di Sarah Polley (2004 Canada 110’)

- 8 marzo ore 20.30 Cinema Pathé Lingotto, Torino
segue dibattito, interviene Franco Bomprezzi
- 9 marzo ore 20.30 Cinema Aurora, Savigliano
segue dibattito, interviene Armando Buonaiuto


TEATRO:

FRATELLI, Teatro La Ribalta, regia di Antonio Viganò
- 19 marzo ore 21.00 Teatro Milanollo, Savigliano

Eventi paralleli:

Teatro e integrazione sociale incontro con Antonio Viganò.
19 marzo ore 17.30 Facoltà di Scienze della Formazione, sede di Savigliano:
Il corpo poetico, laboratorio con Antonio Viganò, a cura di Voci Erranti onlus
20-21 marzo.


CLARA VA AL MARE, Cooperativa Tangram, regia di Giorgio Scaramuzzino
26 marzo ore 21.00 Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Torino


LA LUCE DI DENTRO. VIVA FRANCO BASAGLIA, Accademia della Follia, regia di Giuliano Scabia
10 aprile ore 21.00 Teatro Gobetti, Torino

Eventi paralleli
I sentieri del teatro sui margini del mutamento, conversazione tra Giuliano Scabia e Fiorenzo Alfieri, Assessore alla Cultura, Città di Torino.
9 aprile ore 17.00 Circolo dei Lettori, Torino:
Esercizi di agio, disagio e volo laboratorio con Giuliano Scabia, a cura del CRUT - Centro Regionale Universitario per il Teatro.
7-8-9 aprile


BIGLIETTERIA E ACCESSIBILITA’

Per tutte le proiezioni cinematografiche, a Torino e Savigliano, ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Per facilitare l’ingresso del pubblico agli eventi gratuiti, a partire da un’ora prima dell’orario d’inizio, verranno distribuiti dei tagliandi per l’assegnazione dei posti a sedere.

Spettacoli teatrali
Torino

Per gli spettacoli Clara va al mare (26 marzo, Casa Teatro Ragazzi) e La luce di dentro (10 aprile, Teatro Gobetti) ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Per facilitare l’ingresso del pubblico agli eventi gratuiti, a partire da un’ora prima dell’orario d’inizio verranno distribuiti dei tagliandi per l’assegnazione dei posti a sedere.
Luci dall’ombra ha preso accordi con i teatri per garantire una maggiore accessibilità .
Le persone con disabilità possono contattare la segreteria e riservare il proprio posto. I posti saranno assegnati in ordine di prenotazione, fino a esaurimento disponibilità .
Segreteria presso Fondazione Paideia: 011.5520236
info@lucidallombra.it

Savigliano
I biglietti per gli spettacoli Fratelli (19 marzo, Teatro Milanollo) e Hapax. Artaud e la danza alla rovescia (16 aprile, Teatro Milanollo) possono essere acquistati in prevendita dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Ufficio Cultura del Comune di Savigliano, (1° piano), telefono 0172.7102235.
La sera dello spettacolo i biglietti saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro Milanollo.

Voucher Luci dall’ombra e riduzioni
I possessori del voucher Luci dall’ombra hanno diritto all’acquisto dei biglietti a prezzo ridotto (8 euro).
I voucher Luci dall’ombra sono nominali e possono essere ritirati durante le proiezioni cinematografiche che si terranno l’1 e l’8 marzo presso il cinema Pathé Lingotto, Torino, e il 2 e il 9 marzo presso il cinema Aurora, Savigliano.
I voucher possono anche essere richiesti sul sito internet
www.lucidallombra.it.
I biglietti a prezzo ridotto verranno emessi, previa esibizione del voucher Luci dall’ombra, direttamente presso l’Ufficio Cultura del Comune di Savigliano o presso la biglietteria del Teatro Milanollo, fino a esaurimento dei posti.
Il possesso del voucher Luci dall’ombra non equivale quindi a garanzia di ingresso.
Le persone con disabilità hanno diritto a un biglietto gratuito e uno a prezzo ridotto per l’eventuale accompagnatore: i biglietti verranno emessi direttamente presso l’Ufficio Cultura del Comune di Savigliano o presso la biglietteria del Teatro Milanollo, fino a esaurimento posti.
Si ricorda che, come di consueto, hanno diritto all’acquisto di biglietti a prezzo ridotto gli studenti, gli over 65, i possessori di card e tessere già convenzionate con la stagione del Circuito Teatrale del Piemonte al Teatro Milanollo, gli abbonati.

L’organizzazione di Luci dall’ombra ha posto particolare attenzione all’accessibilità e alla fruibilità degli spettacoli, in particolare concordando con i gestori dei luoghi della rassegna nuove soluzioni, seppur temporanee, per l’abbattimento di alcune barriere architettoniche. Le proiezioni cinematografiche sono sottotitolate per i non udenti.
Si consiglia di mettersi in contatto con la segreteria organizzativa per segnalare eventuali necessità .
info@lucidallombra.it
Segreteria presso Fondazione Paideia Tel. 011.5520236

In Disabili.com

L’ACCESSIBILITà  à €° ANCHE LAVORO E DIVERTIMENTO

STORIE DI DISABILITà : PADRE E FIGLIO RACCONTANO

[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy