Menu

Tipografia

la versione originale del libro di Patrick Henry HughesDeterminazione, ottimismo, coraggio e musica

Padre e figlio si raccontano, narrano insieme la propria storia. Poche pagine a ciascuno, per confrontarsi e ritrovarsi ancora, come nella vita, tra le pagine di questo libro, scritto grazie alla collaborazione del giornalista Bryant Stamford.

Patrick Hanry Hughes è un ragazzo ventiduenne affetto da disabilità molto rare: anoftalmia bilaterale con sindrome multipla del Prerygium e dispalsia bilaterale congenita. à €° dotato di capacità altrettanto rare: un eccellente musicista e un’ottimista inguaribile.

Partick John Huges è un uomo e un padre che ha imparato ad affrontare le difficoltà della vita insieme a suo figlio. Un padre umano che lotta quotidianamente con il tempo (da dedicare al figlio e al lavoro) e contro gli inconvenienti pratici della disabilità , uscendone quasi sempre vincitore.

Si tratta di una storia americana, sotto molti punti di vista. Un bambino del Kentucky nasce cieco, con gravi problemi di mobilità , ma la sua famiglia non si perde d’animo e soprattutto lo cresce nella convinzione di non essere inferiore a nessuno. Fa tutto il possibile per renderlo indipendente e per fare emergere tutte le sue potenzialità . Patrick Hanry diventa un ragazzo pieno di vita, sereno, affettuoso, con una certa vena d’esibizionismo connaturata al suo essere un bravo musicista.
Nella storia poi ci sono i media, i talk show e i programmi televisivi ai quali la famiglia partecipa, le enormi università statunitensi per le quali Partick Hanry di esibisce, una religiosità molto diversa dalla nostra, una filosofia di vita estremamente rara.

Questo ragazzo racconta di come, semplicemente, lui non si senta disabile e di come viva la propria vita semplicemente al massimo delle sue possibilità , che davvero non sono poche.

Possiamo sempre scegliere se considerare positive o negative le circostanze in cui ci troviamo. Io ho scelto di considerare la mia cecità un’abilità , e non una disabilità . Vi faccio un esempio: non posso farmi un’opinione basandomi sulle apparenze.

Non è un libro facile, seppur pieno di vita. Ci si scontra spesso con la velata malinconia di due genitori che si dedicano completamente al proprio figlio, dimenticandosi della propria identità e sacrificandosi forse anche un po’ più del dovuto. Ci si accosta a una religiosità che pare ironica da quanto viscerale, e a un gusto tutto americano per l’esibizionismo

Ma quali genitori non vivono per i figli? Chi non vorrebbe credere tanto da darsi pace? Chi non desidera un minuto di notorietà ?
Basta non dimenticare ciò che davvero conta, cosa che Partick Henry di certo non ha scordato.

Spesso tendiamo a trascurare e dare per scontate le persone più vicine a noi, disposte a fare e dare moltissimo con grande altruismo. Ma è giunto il momento di riconoscere i nostri veri eroi, quelli che non ricevono elogi nè applausi.

Per info:
L'edizione italiana è stata appena pubblicata da Sperlinh & Kupfer .

Per informazioni sulla versione originale: www.iampotentialbook.com

In DISABILI.COM:

€˜MIO FIGLIO HA LE ALI‑¬: LEGGERLO FA BENE AL CUORE

"VIVO UNA DIFFICILE MA SORPRENDENTE AVVENTURA"

Ilaria Vacca

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy