Menu

Tipografia

Edito da Mondadori, il libro illustrato è scritto dalla atleta paralimpica biamputata, che lancia un messaggio di positività ai suoi giovani lettori

La disabilità come condizione che ci permette comunque di essere protagonisti della nostra vita, trovando dentro di noi le risorse per andare avanti, magari col sorriso, è un messaggio tanto più importante per le nuove generazioni.
È proprio ai giovani che si rivolge il libro della atleta paralimpica Giusy Versace, che ha appena dato alle stampe “WonderGiusy”, un libro illustrato dove la protagonista è una supereroina dotata del potere del sorriso e di un paio di gambe alate.

giusy versace libroIl messaggio del volume, appena pubblicato per Mondadori, è che non ci si deve mai scoraggiare anche di fronte alle avversità e alle difficoltà, cercando di trasformare rabbia e dolore in energia, speranza e voglia di vivere. Riflettono questo approccio anche gli altri personaggi che nel libro affiancano WonderGiusy: Hater, il disabile rancoroso che dopo aver perso il braccio decide di prendersela col mondo ed è sempre pronto a sabotare le "missioni sorriso" di WonderGiusy, e Chris, un bimbo emarginato dai suoi amici da quando, a causa di un incidente, si trova su una sedia a rotelle. Grazie all’aiuto di WonderGiusy, Chris riuscirà a cancellare il passato e a guardare il presente con occhi nuovi e speranzosi: “prima potevo...oggi posso!”

Da cosa nasce l’idea di trasformare, in un racconto fantastico, una disabilità in un superpotere? Lo spiega la stessa Versace: “Sono loro, i giovani  che con la loro innocenza e curiosità mi hanno spinto a mettere nero su bianco un progetto che ho tenuto nel cassetto per due anni. L’idea me l'ha data un bimbo di 10 anni mentre mi allenavo al campo di atletica a Vigevano. L’ho visto domandare all’amico dove fosse il telecomando per far funzionare così bene le mie protesi e correre così veloce. Quest’episodio mi ha fatto sorridere e riflettere su come la curiosità, l’innocenza e la spontaneità siano gli ingredienti principali della felicità”.

Il libro vuole essere un veicolo di messaggi positivi, racchiusi in una storia che fa della positività e dell’ottimismo la sua chiave principale.

Aiuta inoltre a far sviluppare la fantasia dei giovani lettori l’ultima parte del libro,
dove è possibile colorare i “look di WonderGiusy”: sei modelli di abiti e gambe abbinati tra loro per le diverse occasioni.

Dati volume:
WonderGiusy
di Giusy Versace
Mondadori
Illustrazioni di Sara Mauri
Pag. 64
Euro 11

Potrebbe interessarti anche:

I nostri consigli su libri e disabilità

Ad alta leggibilità, inclusivi curatissimi: i libri per tutti di uovonero


Redazione