Menu

Tipografia

Sempre più stabilimenti balneari si attrezzano in una prospettiva di turismo for all: qui riportiamo le notizie su alcuni dei più recenti interventi di accessibilità balneare

Estate, e il pensiero va subito a bagni e spiaggia. Ma per una persona disabile, lo sappiamo bene, prendere e partire per una vacanza (al mare come anche in montagna) non è esattamente un’idea percorribile su due piedi: questo perché l’accessibilità di arenili e stabilimenti non è purtroppo realtà dappertutto, anzi.  Serve quindi una accurata raccolta di info prima di partire. A complicare le cose, l’assenza di una sorta di database generale che raccolga tutte (o almeno le principali) info sull’accessibilità delle spiagge italiane al quale i turisti possano attingere: bisogna  quindi, di volta in volta, armarsi di pazienza e cercare di capire se e in che misura la singola spiaggia sia accessibile e per quali tipi di disabilità.

Nel nostro piccolo, come disabili.com, ogni anno cerchiamo di raccogliere info in materia, aggiornando il nostro speciale spiagge accessibili, anche se è davvero complicato fornire una panoramica esaustiva, riassuntiva e aggiornata dei servizi balneari accessibili italiani. Va detto, però, che iniziano ad essere numerose le iniziative (anche piccole ma non meno importanti) che vedono stabilimenti e spiagge dotarsi di passerelle e/o sedie da mare JOB e/o altri accorgimenti per consentire a persone disabili di godere del mare. In questo articolo abbiamo quindi deciso di segnalare quello che abbiamo trovato di più recente - a livello di notizie raccolte dal web - in termini di nuovi interventi di accessibilità balneare in alcune zone d’Italia.

LE SPIAGGE DI MONTESILVANO
E’ notizia dei primi di luglio la dotazione, in due porzioni di spiaggia pubblica di Montesilvano (PE), di soluzioni per accogliere i bagnanti con disabilità. Secondo quanto riportato dalla stampa, i bagnanti potranno contare su tre sedie JOB e sette assistenti a disposizione per un aiuto nelle due spiagge che si trovano una tra gli stabilimenti Giulietta e Rosa dei Venti, e l'altra dove sorge il mercato ittico e la Croce Rossa.

LE SPIAGGE DELLA RIVIERA LIGURE A PORTATA DI APP
Utile da consultare e avere sempre a portata di mano è la app gratuita App Guida mare Liguria che raccoglie le info sulle spiagge accessibili del litorale ligure.
La Liguria, riporta la Gazzetta della Spezia, si è infatti distinta per aver aumentato in pochi anni le spiagge libere attrezzate e gli stabilimenti balneari accessibili, passati da 63 a ben 151.
La App Guida mare Liguria, realizzata in collaborazione con la Consulta Regionale, la Regione Liguria e l’Assessorato al Turismo, è in costante aggiornamento e mette a disposizione tutte le informazioni necessarie riguardanti le spiagge liguri. A proposito di queste, troviamo info sulle spiagge accessibili di Sestri Levante, dotate di chiosco con passerelle e pedane, ma anche la presenza di personale che conosce la LIS e il Braille.
Su Loano si riporta la presenza di stabilimenti balneari attrezzati, parcheggi riservati e impianti sportivi accessibili per godere della spiaggia in tutti i suoi aspetti.
Sulle spiagge accessibili di Santa Maria Ligure viene segnalata la presenza di cabine spogliatoio accessibili.

LE SEDIE JOB SULLE SPIAGGE DI TORTOLÌ
La Sardegna, meta balneare italiana tra le più gettonate, può contare su alcuni servizi dedicati ai turisti con disabilità motorie in molte sue splendide spiagge. Per il nono anno consecutivo, ad esempio, i turisti con disabilità troveranno, a disposizione in uso gratuito, 5 sedie JOB anche nel litorale di Tortolì, e nello specifico nella spiaggia del lido di Orrì negli stabilimenti Su Stancu, Il Lido di Luca, Maty Beach: a Foxi Lioni presso lo stabilimento Foxilioni, nella spiaggia di Basaura presso il Basaura Beach Club.
Lo riporta L'Ansa Sardegna.

I PROGETTI ACCESSIBILI DI PROCIDA
Anche Procida si attrezza per migliorare le vacanze di tutti. La Repubblica segnala che nei giorni scorsi è stato inaugurato lo scivolo che consente alle persone con mobilità ridotta di giungere sulla splendida spiaggia della Chiaiolella. Il progetto ha previsto anche l'installazione di nuove pedane per agevolare il passaggio delle carrozzine fino alla battigia.

MARE SENZA FRONTIERE A RAGUSA
Importante l’impegno dei Comuni del Libero Consorzio Ibleo, che mettono in campo una serie di strumenti per consentire alle persone con disabilità di godere del mare ragusano. Il progetto “Mare senza Barriere”, di cui riporta notizia il sito Ragusa h24 prevede che i Comuni potenzieranno la dotazione di attrezzature per accesso al mare e fruizione delle spiagge. Inoltre, per eliminare gli ostacoli che impediscono alle persone con disabilità motorie, patologie neuromotorie o SLA (ma anche alle loro famiglie) di trascorrere una giornata almare in relax e sicurezza, a partire dal 15 luglio le spiagge di Marina di Ragusa, Mararita, Pozzallo, lido Enrique – spiaggia Pietre Nere Marina di Modica, piazza Mediterraneo e Scoglitti, lido Mojito di Ragusa sono dotate di quattro postazioni infermieristiche, ciascuna delle quali dotata di due Operatori Socio Sanitari e due infermieri, presenti a turni.

SULLE SPIAGGE DI CHIOGGIA E SOTTOMARINA CON LE SEDIE JOB
Scegliere il litorale di Chioggia e Sottomarina (VE) come destinazione delle proprie vacanze accessibili è ancora più facile da quando questo si è attrezzato di nuove sedie da mare JOB, a disposizione dei bagnati con disabilità. È possibile trovarle negli stabilimenti Cucina Da Gigetto, Tropical, Dal Padoan 2, Nuova Astoria, Clodia, Europa, Lido Sabbia D'Oro, Lungomare, Granso Stanco, La Spiaia e Tamerici. Oltre a queste, inclusi nell'ottica del progetto “Turismo Sociale e inclusivo nelle spiagge Venete”, tanti altri servizi per perone con disabilità, come parcheggi, mezzi mobili e giochi per i più piccoli.

Queste sono solo alcune delle ultime notizie recenti che abbiamo rinvenuto nel web. Una raccomandazione che facciamo ai nostri lettori è quella di verificare sempre prima, magari con una telefonata alle strutture stesse, la presenza dei servizi, in modo da accertarsi che siano fruibili rispetto alle proprie esigenze. Il suggerimento vale naturalmente anche quando ci si debba recare in città o località sulle quali non si sia riusciti a reperire informazioni utili rispetto all’accessibilità: chiamare il Comune o l’ufficio turistico è sempre la strada più veloce per avere info attendibili e aggiornate!

Infine, se avete segnalazioni di spiagge o arenili accessibili, dei quali avete constatato in prima persona la qualità dei servizi, scriveteci! L’indirizzo è: redazione@disabili.com.

Buon mare a tutti!


Potrebbe interessarti anche:

Mare disabili. Ecco i primi stabilimenti balneari aderenti al nuovo marchio di spiagge accessibili

Mare per tutti a Grosseto


Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy