Menu

Tipografia

Cartone animato LISIl progetto di una casa editrice che attraverso LIS e grafica adattata vuole portare in video i suoi libri per bambini con disabilità sensoriali

I cartoni animati sono nella memoria di tutti: storie di principesse e di guerrieri, animali parlanti e draghi sputa fuoco che hanno accompagnato la nostra infanzia. E se quella del cartone animato, oltre all’intrattenimento, è anche una funzione educativa - affatto secondaria - sono da valutare positivamente tutte le soluzioni che permettono un accesso allargato alla fruizione di questi prodotti culturali da parte di tutti i bambini, compresi quelli con disabilità.


In questa direzione si muove il progetto della casa editrice Puntidivista, che si propone di trasformare le sue favole accessibili, che già pubblica in forma cartacea, in cartoni animati per tutti. Alla base di “Cartoon-Able”  (questo il nome del progetto),  ci sarà infatti un format che aiuterà i piccoli con disabilità sensoriali a seguire la storia, così da poter guardare il cartone insieme ad altri bambini. I dialoghi saranno guidati da una voce narrante che descrive tutti i movimenti dei protagonisti, e in basso sullo schermo scorreranno i sottotitoli.  Per rendere accessibile la storia, per i bambini sordi sarà invece possibile seguire la scenetta grazie alla LIS (Lingua italiana dei segni) segnata nelle nuvolette durante lo svolgimento della storia. Per facilitarne anche la comprensione a bambini autistici, verrà utilizzato il metodo di CAA (comunicazione aumentativa alternativa) che prevede l’associazione di un’immagine ad ogni parola.

Il progetto “Cartoon-Able” , che racconta la storia di due fratelli, Caramella e Lampadino alle prese con avventure magiche insieme al cane Zampacorta nel MagiRegno, nasce appunto dal desiderio di trasporre i racconti di libri cartacei accessibili, prodotti dalla casa editrice, in una versione animata. La casa editrice infatti già stampa libri in versioni speciali per bimbi ciechi con scritte in nero braille e a caratteri ingranditi per ipovedenti. Tuttavia questi libri sono consigliati non solo ai bambini con disabilità sensoriali ma anche a tutti coloro che hanno difficoltà di apprendimento: data la semplicità e la chiarezza delle favole, PUNTI DI VISTA suggerisce che questi supporti possano essere utili anche per i bambini che stanno iniziando ad approcciarsi alla lingua italiana. L’approccio culturale sul quale si basano i prodotti editoriali finora realizzati, fanno sapere dalla casa editrice, è quello di rendere i bambini con bisogni speciali finalmente protagonisti e attori delle storie.

 

Personaggi cartoonable

 

Per ora Cartoon Able è un progetto e la sua realizzazione dipende anche dalle risorse che questa start up riuscirà a raccogliere. Per questo Puntidivista ha lanciato una raccolta fondi tramite l’aiuto della piattaforma Telecom “WhatYouWeDo” riuscendo a far parte dei 12 progetti migliori d’Italia!

 

Per info:
Puntidivista

www.puntidivistapdv.it

 

In disabili.com
Symhelper, l’editor free che riquadra i simboli per facilitare la lettura

In libreria la favola di Biancaneve per i bambini con difficolta' di lettura

Il futuro dei libri: e-book in formato liquido per i diversi bisogni educativi

 

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy