Menu

Tipografia
cappuccettoLibri per tutti: la comunicazione aumentativa alternativa restituisce il piacere di leggere e apprendre

Dal mese di luglio in libreria potrete trovare i libri Uovonero Edizioni, dedicati a chi soffre di disturbi della comunicazione. Chi soffre di autismo, dislessia o difficoltà cognitive spesso ha grosse difficoltà con la lettura.  Uovonero ha pensato soprattutto ai ragazzi, per i quali la lettura deve essere fonte di piacere e di apprendimento, e ha realizzato i primo due titoli con il sistema della comunicazione rinforzata.
Per l’esattezza si tratta di simboli PCS (picture communication symbols), uno dei sistemi più usati nella comunicazione aumentativa alternativa.

Per chi non ne fosse a conoscenza la comunicazione aumentativa alternativa è un insieme di metodi e strategie che servono per potenziare le capacità residue di comunicazione della persona che normalmente non parla, o parla a fatica. Offre un metodo alternativo al linguaggio nei casi in cui lo stesso è assente o pressoché assente. Questo tipo di comunicazione si avvale di simboli, fotografie, gesti e apparecchi informatici:  attraverso questi strumenti ogni persona può sperimentare un metodo comunicativo comprensibile a tutti, così da non dipendere sempre da genitori o familiari, che spesso devono cercare di tradurre pensieri e desideri della persona che non può parlare.

La CCA è molto usata nei casi in cui un bambino non riesca a sviluppare il linguaggio verbale, o quando esso non sia sufficiente a permettergli una comunicazione esaustiva. Si è rivelato un metodo estremamente utile anche a genitori e insegnati  per insegnare ai bambini ad esprimere scelte e pensieri attraverso immagini rappresentative oggetti o concetti della vita.
Il Picture Communication Symbol, scelto dalla casa editrice Uovonero, è un sistema di comunicazione già predisposto, che comprende 2400 simboli che spaziano dagli oggetti ai sentimenti. Si tratta del sistema più facile da trovare in commercio, e del più diffuso in Italia.
La casa editrice Uovonero si è impegnata molto in questo difficile settore, realizzando i primi due titolo: Riccio Lino e le gommolose e Cappuccetto Rosso. Una bella sfida per una casa editrice, che speriamo raccolgano in tanti.

Per info:
www.uovonero.com

Per approfondire la comunicazione aumentativa alternativa:

http://www.isaacitaly.it/caa.htm

In disabili.com

VACANZE PER RAGAZZI CON DSA: LA DIGITAL SUMMER ADVENTURE

UNA BIBLIOTECA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI CON DSA


Ilaria Vacca

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy