Menu

Tipografia

comunicazione aumentativa alternativaSymhelper riconosce, taglia e riquadra le immagini usate per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa

 

Lettura, scrittura e calcolo sono abilità con cui i bambini si confrontano all’inizio della Scuola Primaria. Può trattarsi di un percorso abbastanza lineare, o si possono incontrare alcune difficoltà nella metafonologia, nella corrispondenza grafema-fonema, nelle capacità di motricità fine o in altre strumentalità necessarie all’approccio alla lettura-scrittura.


La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità (sia essa temporanea o permanente) di persone con bisogni comunicativi complessi. Attraverso l’accostamento di immagini e parole, mira a costruire un sistema flessibile su misura per ogni persona, basato sulle competenze comunicative personali.


A supporto della C.A.A.  possiamo trovare dei libri  illustrati in simboli, i cosiddetti “In-book” che hanno una particolare importanza per i bambini o ragazzi con difficoltà poiché, attraverso un codice a loro più accessibile, ne arricchiscono il vocabolario e facilitano lettura. Ma ogni simbolo ha bisogno di essere “riquadrato” per migliorare la comprensione e la fruibilità del testo, e nessun editor simbolico finora disponibile supportava questa operazione.


Grazie al progetto “Un libro per tutti” dell’Associazione Il Volo Onlus è nato Symhelper, un editor simbolico, utilizzabile sia sulla piattaforma LibreOffice sia su OpenOffice, che riconosce le immagini, le taglia e le riquadra automaticamente velocizzando e semplificando la creazione dei simboli. La riquadratura è un elemento importante di leggibilità del libro anche per l’adulto che legge ad alta voce e con l’accompagnamento dell’indicazione  (il cosiddetto modeling) consentendo una più facile individuazione e comprensione della coppia Parola-Immagine.


Il software è scaricabile gratuitamente qui.

 

In disabili.com:


Comunicazione facilitata: tecnica da usare o da evitare?
 
In libreria la favola di Biancaneve per i bambini con difficolta' di lettura


Redazione

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy