Menu

Tipografia


Non solo ingressi gratuiti, ma anche servizi di descrizione della partita per tifosi ciechi allo stadio e sottotitolazione e LIS dei video e delle interviste per quelli sordi

Partecipare a una partita di calcio allo stadio è una emozione che non deve essere preclusa a nessuno. Si sta facendo sempre di più anche in questo senso, offrendo maggiori e migliori servizi di accessibilità ai tifosi con disabilità nei nostri stadi, da parte dei grandi Club. Un esempio di queste iniziative è Il Milan per tutti, il programma inclusivo di AC Milan.

Nei giorni scorsi è stato siglato il rinnovo di due collaborazioni tra la società sportiva AC Milan e Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano Onlus, UICI - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - e ENS - Ente Nazionale Sordi, nell’ambito del programma di inclusione “Il Milan per tutti”. Obiettivo dichiarato: continuare a costruire un Club sempre più inclusivo, aperto e capace di rispondere alle esigenze e alle aspettative di tutti.

Rispetto alla partecipazione dei tifosi disabili rossoneri, il club ricorda che
per ciascuna partita in casa il Milan garantisce in media 250 ingressi gratuiti per tifosi con disabilità e i loro accompagnatori. Un’esperienza resa possibile grazie ad importanti investimenti effettuati a partire dal 2016 con l’obiettivo di aumentare il numero di postazioni dedicate, per migliorare la qualità delle stesse e offrire un servizio di steward dedicato, precisano da AC Milano.

La collaborazione con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano Onlus e all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, nell’ambito di “San Siro per tutti”, ha visto la realizzazione, da parte del Club, di un settore esclusivo dedicato ai tifosi non vedenti e ipovedenti, posto a livello del campo. Inoltre due speaker, dalla tribuna stampa dello stadio, raccontano ogni dettaglio di ciò che succede a San Siro durante la partita a tutti i tifosi che fanno richiesta del servizio. Il racconto, grazie alla collaborazione con Radio Rossonera, viene trasmesso ai sostenitori attraverso un segnale radio dedicato, grazie a un apparecchio audio che viene loro distribuito direttamente ai posti assegnati.

Per i tifosi sordi è stato invece predisposto un servizio per consentire la fruizione dei contenuti digitali: grazie all’accordo con l’Ente Nazionale Sordi, ogni settimana vengono sottotitolati e tradotti in LIS i video e le interviste più rilevanti. Inoltre, come unico Club in Italia, vengono trasmesse live in LIS tutte le conferenze stampa pre gara di Mister Pioli.

Accredito tifosi disabili partite Milan
Sul sito internet di AC Milan è presente un servizio di prenotazione di posti gratuiti riservati ai tifosi disabili a cui è stata riconosciuta un'invalidità civile del 100% con diritto di assistenza continua (condizione che deve essere riportata sul certificato) ed ai loro accompagnatori maggiorenni. E’ segnalato che tali posti, per ragioni di sicurezza e accessibilità, sono idonei alle particolari esigenze di circolazione delle carrozzine e delle persone con difficoltà motorie così come previsto dalla normativa vigente.
I disabili non vedenti dovranno rivolgersi alla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: sansiropertutti@istciechimilano.it
La richiesta di accredito può essere effettuata esclusivamente online, sul sito previa registrazione (Cliccare qui) e fino ad esaurimento dei posti.

Per ulteriori informazioni potete contattare il Call Center AC Milan al numero 02.62284545 o scrivici a accrediti@acmilan.com. La mail è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 14.00.

Per info:
www.acmilan.com/it/biglietteria


Potrebbe interessarti anche:

Le persone con disabilità chiedono concerti accessibili!

Redazione

Qui le ultime su Covid, vaccini e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy