Menu

Tipografia

L’iniziativa, partita da Padova, intende allargarsi a livello nazionale

Si chiama Move4free e il 4 sta per le ore di palestra alla settimana gratuitamente erogate a persone con disabilità. Il progetto è promosso dall'associazione Life at Best, patrocinato in primis dalla provincia di Padova e presentato nei giorni scorsi al Senato, con l'obiettivo di coinvolgere il maggior numero di strutture sportive e di fitness su territorio nazionale.

IL PROGETTO – Il progetto in realtà non è nuovo: ha preso vita il 6 aprile 2018, in occasione della giornata nazionale dell'attività fisica. Come dicevamo, Move4Free ha è nato a Padova, per iniziativa di Alessandro Masutti, ideatore del progetto e co-presidente dell'associazione Life at Best. Nella città patavina l'associazione gestisce cinque strutture sportive, con personal trainer, professionisti laureati in scienze motorie con allenamenti one to one. All’interno di questi contesti  e palestre, grazie all’iniziativa Move4Free vengono offerte quattro ore gratuite alla settimane di allenamento con supervisione esclusiva a persone con disabilità.
Allargare il progetto Move4free in tutta Italia è l’obiettivo: significherebbe erogare la stessa tipologia di programma personalizzato.

COME FUNZIONA – Le strutture aderenti, previa verifica dei requisiti, riserveranno 4 ore di allenamento totali con l’aiuto di un istruttore dedicato al quale gli utenti con disabilità potranno accedere gratuitamente, su appuntamento, per un’ora alla settimana.

COME ADERIRE - Le palestre che volessero aderire al progetto possono farlo collegandosi al sito Moveforfree.it e fare richiesta di partecipazione come singolo o come associazione.

Durante la recente presentazione dell'iniziativa, il Senatore De Poli ha anche accennato a un futuro progetto di legge nazionale per l'accesso alle palestre da parte di persone con disabilità, trasformando dei luoghi di difficile accesso in realtà favorevoli allo sviluppo fisico e mentale della persona disabile.


Potrebbe interessarti anche:

Disabilità e sport per tutti

Lettera aperta agli istruttori sportivi


Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy