Menu

Tipografia


Completato l’iter di ripartizione dei 200 milioni di euro per gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità per scuole di ogni ordine e grado

È stato approvato dalla Conferenza delle Regioni della giornata di mercoledì 27 luglio il riparto di 100milioni di Euro a per gli assistenti all’autonomia e comunicazione degli alunni disabili nelle scuole secondarie.

RISORSE ALLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO
Si tratta di 100 milioni del Fondo istituito dalla Legge di Bilancio che sono stati ripartiti, per il 2022, tra le Regioni a statuto ordinario per potenziare i servizi agli alunni con disabilità delle scuole secondarie.

200 MILIONI TOTALI
Tale cifra si aggiunge ai 100 milioni già destinati ai Comuni per gli alunni disabili delle scuole dell’infanzia e primarie.
Si conclude così l’iter di ripartizione di un totale di 200 milioni di risorse destinati per per gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità per scuole di ogni ordine e grado.

LE REGIONI A STATUTO AUTONOMO
In merito all’approvazione del decreto di riparto per le Regioni, Aggiunge Donato Toma (presidente Regione Molise), che ha presieduto la Conferenza delle Regioni: “Nell’approvare il riparto, ritenuto prioritario, abbiamo rappresentato al Governo come sia indifferibile che dal prossimo anno, naturalmente incrementando il fondo adeguatamente, siano inseriti nel riparto anche le Regioni a Statuto speciale”.

ITER DI LEGGE
Ricordiamo che in merito a queste figure è in fase di discussione una proposta di legge (Proposta di Legge 2887 - Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, concernenti l’introduzione del profilo professionale dell’assistente per l’autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico) sulla statalizzazione dei servizi di assistenza specialistica all’autonomia e comunicazione, ovvero sulla loro assunzione interna all’organico del MIUR.
In merito all’iter di legge, si è svolta il 7 luglio 2022 l'audizione informale, presso le Commissioni riunite VII (Cultura) e XI (Lavoro pubblico e privato) della Camera dei Deputati, dei rappresentanti delle sigle sindacali CISL SCUOLA, FLC CGIL, UIL SCUOLA e UGL SCUOLA.
Qui sotto, il video dell’incontro


Potrebbe interessarti anche:

Come richiedere l’assistente alla autonomia e comunicazione

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->