Menu

Tipografia

Normalmente le certificazioni andrebbero aggiornate ad ogni cambio di ciclo scolastico, ma la situazione contingente fa slittare le scadenze

Il MIUR ha diramato, con la Nota del 29 maggio 2020 n. 752, una comunicazione alle istituzioni scolastiche e associazioni di categoria, riguardante la proroga delle certificazioni di DSA degli studenti in questo contesto emergenziale.

LA PROROGA DELLA VALIDITÀ

La nota, in sostanza, allunga la validità delle certificazioni di Disturbo Specifico dell’Apprendimento per l'anno scolastico 2020/21, posticipandone la scadenza.
In essa si stabilisce che le certificazioni di DSA già in essere possano essere prorogate, su domanda della famiglia, fino al massimo di un anno dopo che i servizi di NPIA abbiano ricominciato a svolgere le normali attività.

PERCHÉ QUESTA PROROGA

Di norma le certificazioni andrebbero rinnovate al cambio di ciclo, così come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 2012 ma l’attuale situazione emergenziale comporta il differimento di scadenze che, pur previste in normativa, implicano il coinvolgimento di enti esterni le cui attività possono essere state fermate o, in ogni caso, fortemente rallentate. E’ questo il caso delle certificazioni di DSA, che sono rilasciate dai servizi di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza (NPIA) del SSN, le cui attività nei rapporti con il pubblico sono state interrotte dall’inizio della pandemia.

CERTIFICAZIONI DSA O L.104 TEST UNIVERSITARI
Questa proroga della validità delle certificazioni per gli alunni segue un’altra comunicazione del MIUR dello scorso 15 aprile  che va nella medesima direzione: quella che invita gli Atenei ad accettare le richieste di ammissione ai testi d’ingresso universitari dei corsi ad ingresso programmato per l’anno accademico 2020/2021 dei candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento o disabilità ai sensi della Legge 104 anche se in possesso di certificazioni non recenti, da richiedersi poi eventualmente appena l’attività del SSN sarà ripristinata, a integrazione della documentazione.


Su questo argomento leggi anche:
Dislessia e DSA: diagnosi in aumento, numeri e strategie per l’apprendimento

Quanti sono gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Redazione

Qui tutti gli aggiornamenti coronavirus su disabili.com

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy