Menu

Tipografia

Univers@lità è un percorso formativo online che promuove metodologie didattiche per gli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento


L'università dovrebbe essere sinonimo non solo di cultura, istruzione e conoscenza, ma anche di diritto e accesso allo studio per tutti, senza distinzioni.  Favorire l’inclusione e il successo formativo degli studenti universitari, anche quelli con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, presuppone quindi un ripensamento delle modalità e delle strategie didattiche attuate all’interno degli Atenei.
Per questo è indispensabile sviluppare una didattica che non sia legata solo a modelli tradizionali come la lezione frontale, uguale per tutti, ma che sia capace di sviluppare abilità trasversali come la capacità di risoluzione di problemi, il pensiero critico, la cooperazione, la creatività, il pensiero computazionale, l'autoregolamentazione: tutte competenze chiave fondamentali, specialmente nella nostra società che è in continua evoluzione.

IL PROGETTO - Con l'intento di garantire pari opportunità di successo formativo ai ragazzi con DSA, l'Associazione Italiana Dislessia (AID) ha sviluppato il progetto Univers@lità, un percorso formativo e informativo gratuito che promuove metodologie didattiche e strategie di apprendimento specifiche per tutti gli studenti con questo tipo di disturbi.
Il progetto si rivolge in particolare a studenti universitari con DSA ma anche docenti, tutor, personale amministrativo dei servizi dedicati alla disabilità.

PERCORSO E-LEARNING - Il percorso formativo viene erogato attraverso una piattaforma e-learning attiva fino al 31 luglio 2019, ed è suddiviso in 9 moduli con diversi contenuti multimediali (video, interviste e presentazioni), precisi obiettivi e strutture tematiche. I moduli trattano, ad esempio, del metodo di studio più efficace, degli strumenti e dei servizi che l'università mette a disposizione, delle linee guida per i docenti, e così via.

GLI OBIETTIVI -  Lo scopo ultimo del progetto è quello di incidere positivamente sulla vita accademica e personale dei ragazzi con DSA, diffondendo una corretta informazione e una cultura positiva sui disturbi specifici dell’apprendimento, anche in ambito accademico, ma anche individuare strategie e promuovere metodologie di didattica inclusiva che meglio possono supportare gli studenti.

COME ISCRIVERSI - Per accedere al percorso formativo basta seguire i seguenti passaggi:

  • compilare il form di iscrizione al corso, disponibile a questo link;
  • recuperare il codice seriale inviato via email, all’indirizzo con cui l’utente si è registrato;
  • accedere alla piattaforma tramite questo link , inserendo il codice seriale ricevuto e il proprio codice fiscale, nella sezione "Corsi E-Learning ad accesso pubblico".
Per saperne di più:

Univers@lità – il progetto

Associazione Italiana Dislessia (AID)

In disabilicom:

Scuola. Esame di stato nel II ciclo: indicazioni per alunni con disabilità, DSA e altri BES

Dislessia: cos’è, come si riconosce, cosa fare. Le 10 cose da sapere sui DSA

Silvia Marzola