Menu

Tipografia

Focus della Settimana Nazionale della Dislessia sarà sulla Legge 170/2010 e la sua applicazione a scuola, all’università, al lavoro

Di dislessia si sente fortunatamente parlare molto di più di un tempo, ma ancora non basta.
Disturbo che fa parte dei DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), la dislessiasi manifesta sopratutto in età scolare, con una difficoltà nella decodifica del testo. Può capitare, quando non riconosciuta, che i bambini dislessici corrano il rischio di essere definiti pigri e svogliati.

I NUMERDI DELLA DISLESSIA E DEI DSA
La scuola, ambiente nel quale emerge la maggior parte delle situazioni di dislessia, ha visto una costante crescita di DSA negli anni recenti. Come riportano i dati del MIUR, il numero di alunni con DSA sul totale dei frequentanti è passato dallo 0,7% del 2010/2011 al 3,2% del 2017/2018. L’incremento del numero di certificazioni registrato è notevole: quelle relative alla dislessia sono salite da circa 94 mila a 177 mila, segnando un tasso di crescita dell’88,7%; le certificazioni di disgrafia sono passate da 30 mila a 79 mila, con una crescita del 163,4%.
Anche il numero di alunni con disortografia certificata è aumentato notevolmente, passando da circa 37 mila a 92 mila (+149,3%; gli alunni con discalculia sono aumentati da 33 mila a poco meno di 87 mila (+160,5%).
Ma, come ricordavamo anche di recente, la dislessia (e i DSA in generale) non sono solo disturbi dell’età scolare, ma riguardano anche gli adulti, rispetto ai quali, anche a livello legislativo, si attendono degli interventi.

LA SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA
Per fare il punto sui DSA e sugli strumenti per affrontarli, da oggi 5 ottobre inizia la Settimana nazionale della dislessia, in occasione della quale l'Associazione Italiana Dislessia (AID) propone una serie di eventi, programmati nell'arco della settimana, fruibili interamente online.
Focus degli appuntamenti sarà, sabato 10 ottobre 2020, dalle 9 alle 13, in diretta streaming, sul canale Youtube di AID, il convegno dedicato alla legge 170/2010 - la legge di riferimento per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento in ambito scolastico, che riconosce la dislessia, la disgrafia , la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento.
A 10 anni dalla sua emanazione, l'evento torna a parlarne per riflettere sui cambiamenti avvenuti, ma anche sulle iniziative da intraprendere per una piena e reale applicazione della normativa su tutto il territorio nazionale, con uno sguardo verso un'estensione delle tutele previste dalla legge 170 al mondo degli adulti, che potrebbe contribuire a migliorare le condizioni di vita delle persone con DSA, a livello individuale e sociale.
Tra i partecipanti, professionisti in ambito clinico-diagnostico, docenti universitari e rappresentanti delle istituzioni, fra cui la Ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, e la Vicepresidente del Senato, Anna Rossomando. La partecipazione è libera e gratuita, senza registrazione.

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA
Per quanto concerne gli altri appuntamenti nel corso della settimana, a partire da lunedì 5 ottobre, saranno disponibili, sui canali social (Youtube, Facebook e Instagram) dell'Associazione Italiana Dislessia, una serie di video approfondimenti, dirette e testimonianze, che daranno spazio anche al punto vista dei più giovani.

Di seguito il programma completo degli eventi online:

Lunedì 5 ottobre:
- ore 13.00 - “La legge 170/2010 e la scuola”: video intervista ad Alessandra Landini, dirigente scolastica e formatrice scuola AID
- ore 18.45: “La 170 vista dai ragazzi: la scuola” - diretta Instagram con Vittoria Frisia (Gruppo Giovani AID) e Daniela Di Donato (Formatrice scuola AID e docente esperta in didattica innovativa e inclusiva)
- ore 20.25 – testimonianza di Catia Valentini, genitore e presidente sezione AID di Parma, nella trasmissione “Tutto su mia madre”, in onda su Rai3

Martedì 6 ottobre:
- ore 13.00 - “La legge 170/2010 e l’Università”: video intervista ad Antonella Trentin, genitore, vicepresidente AID
- ore 18.00 - "4 chiacchiere con...Beatrice Lambertini" - diretta Instagram con Martina Marcialis (Gruppo Giovani AID) e Beatrice Lambertini (giovane cantante dislessica)

Mercoledì 7 ottobre:
- ore 17.30: “La 170 vista dai ragazzi: l’università” - diretta Instagram con Martina Marcialis (Gruppo Giovani AID) e Cristina Gaggioli (Formatrice scuola AID)

Giovedì 8 ottobre:
- ore 13.00: “La mia dislessia” - video intervista in esclusiva a Philip Schultz, premio Pulitzer per la Poesia 2008

- ore 17.00: “La 170 vista dai ragazzi: il lavoro” - diretta Instagram con Camilla Coppola (Gruppo Giovani AID) e Sara Bocchicchio (Psicologa e Psicoterapeuta, Help line adulti e lavoro AID)

Venerdì 9 ottobre:
- ore 13.00: “La legge 170/2010 e il lavoro”: video intervista a Enrico Ghidoni, neurologo e vicepresidente del Comitato DSA e Lavoro di AID

Per maggiori informazioni sull'evento.

Potrebbe interessarti anche:

Dislessia: cos’è, come si riconosce, cosa fare. Le 10 cose da sapere sui DSA

Il mondo è diverso visto dai bambini con dislessia

https://www.disabili.com/scuola-a-istruzione/articoli-scuola-istruzione/il-mondo-e-diverso-visto-dai-bambini-con-dislessia


Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy