Menu

Tipografia

Gli adulti con disturbi specifici dell’apprendimento non sono tutelati come gli studenti, che possono godere della L.170/2010

Quando parliamo di dislessia o, in genere, di DSA, tendenzialmente associamo l’argomento alla scuola, pensando automaticamente ai bambini e ragazzi che, a causa di uno o più disturbi specifici dell’apprendimento, incontrano delle difficoltà unicamente nello studio. Va ricordato, invece, che anche nell’età adulta esistono i DSA, e le problematiche ad essi correlati vanno a traslarsi dalla scuola all’ambito lavorativo. Ma mentre nell’ambito scolastico in Italia esiste da orami 10 anni una legge quadro sulla dislessia (la 170 del 2010), in quello lavorativo la persona con DSA non ha alcuna forma di tutela o supporto, come invece succede i alcuni altri Paesi. 

ADULTI CON DSA
La questione non è secondaria, se consideriamo che ogni anno, in Italia, 300.000 giovani concludono il percorso scolastico: calcolando una percentuale di 4% di DSA (che comprendono non solo la dislessia, ma anche disgrafia , disortografia , discalculia, disprassia) ogni anno 12.000 persone con DSA cercano di inserirsi nel mondo del lavoro. Chi soffre di disturbi specifici dell’apprendimento spesso non è neppure consapevole della natura delle sue difficoltà, e in generale tende e nascondere comunque la propria condizione, magari accettando impieghi o mansioni al di sotto delle proprie capacità.

LA LEGGE 170/2010
Sul fronte scolastico, dicevamo, esiste una legislazione che tutela e supporta gli studenti: nel 2010 è stata approvata la legge 170/2010 che sancisce il riconoscimento dei DSA e stabilisce delle misure per attivare un percorso didattico idoneo allo studente che presenti difficoltà, con la possibilità di accedere a “strumenti compensativi” come le facilitazioni di lettura rese possibili dal formato epub3 e a “misure dispensative”. Si tratta di misure e strumenti contenuti nel PDP (Piano Didattico Personalizzato)  che la scuola stila in collaborazione con la famiglia per ciascuno studente con diagnosi di DSA.

UNA PROPOSTA DI LEGGE E UN EMENDAMENTO
Per allargare le tutele della legge 170 oltre l’ambito scolastico, e supportare quindi gli adulti con DSA sul fronte lavorativo, nel 2018 è stato depositato un disegno di legge (Disegno di legge n. 712) contenente Modifiche alla legge 8 ottobre 2010, n. 170, e altre disposizioni per favorire l'inserimento lavorativo delle persone con disturbi specifici di apprendimento che, tra le altre cose,  prevede l'uso degli strumenti negli esami per l'accesso agli Ordini professionali, per i test di ingresso dell'università e per l'esame teorico della patente.
Più recentemente, proprio in questi giorni è stato anche presentato  un emendamento al Decreto Legge 104 del 14 agosto 2020, da parte della vicepresidente del Senato Anna Rossomando, che è anche prima firmataria della proposta di legge n.712, e dalla quale trasla proprio due punti dell’emendamento.
L'emendamento all'articolo 26 prevede che nei concorsi pubblici nazionali, regionali e comunali sia concesso, ai candidati con DSA dotati di opportuna certificazione, l'utilizzo degli strumenti compensativi adatti a ciascuno e sia permesso di sostenere un colloquio orale invece di un esame scritto. L'emendamento prevede inoltre che vengano garantiti, ai lavoratori con DSA del pubblico impiego, tutti gli strumenti utili a svolgere al meglio il proprio lavoro, permettendo loro di esprimere appieno la propria professionalità.
Va detto che alcune regioni d’Italia si sono già autoregolate in materia, prevedendo l’accesso a strumenti e misure di supporto per lo svolgimento delle prove di concorso pubblico. Nel sito dell’Associazione Italiana Dislessia trovate informazioni al riguardo. 

Su questo argomento leggi anche:

Dislessia: cos’è, come si riconosce, cosa fare. Le 10 cose da sapere sui DSA

Redazione


bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy