Menu

Tipografia

L'associazione AID dà la possibilità a ragazzi con disturbi di apprendimento di avere testi scolastici in formato pdf, utilizzabili con programmi di sintesi vocale e software compensativi

Per i bambini e i ragazzi con un disturbo specifico di apprendimento la versione digitale del testo scolastico può essere un aiuto importante nello studio. I libri digitali, infatti, hanno il vantaggio di poter essere utilizzati con programmi di sintesi vocale e software progettati per creare mappe concettuali; questi strumenti permettono agli studenti di compensare le difficoltà derivanti dal disturbo e studiare con una maggiore autonomia e indipendenza.

SERVIZIO LIBRI AID – Già da un po' di anni l'Associazione Italiana Dislessia (AID) ha creato il servizio "LibroAID", attraverso il quale i libri scolastici in formato digitale (file pdf aperti) vengono erogati agli studenti con diagnosi DSA o certificazione di L. 104/1992, grazie al protocollo siglato con l'Associazione Italiana Editori (AIE) e alla collaborazione degli editori aderenti al servizio.
Anche per quest'anno, fa sapere l'AID, è attivo il servizio, e si applica per i libri dell'anno scolastico 2020/2021.

COME FUNZIONA - I libri erogati consistono in un file di testo in formato pdf aperto, che rispetto ai libri in formato chiuso possono essere letti dai sofware compensativi; sono quindi uguali ai corrispettivi cartacei, con la differenza che possono essere visualizzati e letti da computer. È possibile evidenziarli, prendere appunti, creare riassunti di testo o costruire mappe concettuali. Si ricorda che il protocollo d’intesa tra A.I.E. (Associazione Italiana Editori) e AID riguarda solo i testi scolastici: non sono quindi disponibili testi universitari,  narrativa e dizionari/vocabolari.
È consigliato di scegliere la ricezione dei testi, se disponibili, in versione “downloadabile”: a conclusione dell'ordine visualizzerai un link per scaricarli e potrai averne l'immediata disponibilità.  In alternativa si può scegliere la spedizione del CD contenente i libri digitali: questa soluzione prevede tempi più lunghi per la gestione e la consegna dell'ordine, effettuato con posta ordinaria (20-25 giorni).

REQUISITI PER ACCEDERE AL SERVIZIO- I requisiti per usufruire del servizio LibroAID sono:
- essere in possesso di diagnosi DSA o legge 104/1992 dello studente: in fase di inserimento dei dati anagrafici dello studente è necessario caricare una copia digitale della certificazione, che dovrà essere validata dalla AID, prima di poter accedere al servizio.
- dichiarazione di regolare acquisto del libro in formato cartaceo
- garanzia di utilizzo solo personale del libro da parte dello studente dislessico.
- iscrizione all’Associazione Italiana Dislessia in regola con l’anno in corso (valida fino al 31 dicembre).

I libri scolastici digitali possono essere richiesti in autonomia dal genitore/tutore o studente maggiorenne, solo ed esclusivamente attraverso il sito LibroAID www.libroaid.it.

Qui sotto, un video spiega i passaggi per richiedere i testi



Per maggiori informazioni:


Sito AID Italia

www.libroaid.it

Potrebbe interessarti anche:

Il mondo è diverso visto dai bambini con dislessia

Rinnovo certificazioni DSA per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento: prorogati i termini

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy