Menu

Tipografia
ADATTAMENTI AUTO PER GUIDA DI PERSONE DISABILI CON MENOMAZIONI AGLI ARTI INFERIORI

In caso di disabilità che interessinmo gli arti inferiori, la persona che consegue la patente speciale dovrà adattare la macchina con soluzionie dispositivi prescritti per la guida, da parte della Commissione per il rilascio delle patenti. Di seguito vediamo alcuni dispositivi per la guida di persone con disabilità agli arti inferiori, presenti sul mercato.


Acceleratori al volante
ghost Posti sopra o sotto al volante originale della vettura, a seconda del modello, gli acceleratori a cerchiello trasferiscono al volante i comandi del pedale dell’acceleratore, rendendolo azionabile manualmente. Possono essere installati su autoveicoli equipaggiati di cambio automatico, sequenziale al volante o di frizione automatica.
Rappresenta una soluzione per la guida da parte di conducenti con parziale o totale perdita funzionale agli arti inferiori.

Recensioni e schede tecniche modelli:
Recensione acceleratore a cerchiello sopra o sotto il volante
Acceleratore a cerchiello sotto il volante

 

Acceleratori manuali indossabili
dettaglio della mano sul volante di un uomo che indossa l'acceleratore wireless L'acceleratore manuale è un dispositivo indossabile nella parte della mano (es. al pollice) per poter gestire e controllare manualmente la funzione di accelerazione. Le mani restano sul volante, mentre con un semplice tocco si attiva l'accelerazione.

Recensioni e schede tecniche modelli:
Acceleratore manuale indossabile al pollice
Acceleratore wireless applicato alla mano

 

Comandi al volante a infrarossi
comandi applicati al volanteLa centralina comandi a raggi infrarossi si può installare a destra o a sinistra del volante. Tramite l'utilizzo della pulsantiera è possibile azionare i comandi luci, indicatori di direzione, clacson, indicatore di emergenza, tergicristalli, tergilunotto e tutti gli altri comandi previsti originariamente nelle leve posizionate sotto il volante, che  rimangono comunque utilizzabili.

Recensioni e schede tecniche modelli:
Centralina comandi al volante a infrarossi
Centralina volante a infrarossi per guida disabili

 

Manettes
Le manettes trasferiscono al volante il comando a pedale dell'acceleratore rendendolo azionabile manualmente, attraverso due piccole levette installate sotto di esso.
Questo dispositivo può essere installato su autoveicoli equipaggiati di cambio automatico, sequenziale al volante o di frizione automatica.
Rappresentano una soluzione per la guida da parte di conducenti con parziale o totale perdita funzionale agli arti inferiori.
Recensioni e schede tecniche modelli:
Monoleva con acceleratore a levetta
 

Freni a comando manuale:
leva acceleratore disabiliLa leva freno trasferisce al volante il comando a pedale del freno rendendolo azionabile manualmente. Può essere installata su autoveicoli dotati di cambio automatico, sequenziale al volante o equipaggiati di frizione automatica.
Rappresenta una soluzione per la guida da parte di conducenti con parziale o totale perdita funzionale agli arti inferiori.

Recensioni e schede tecniche modelli:
Leva freno a comando manuale

Monoleva per acceleratore e freno manuali
monoleva 1Per il comando dell'acceleratore e del freno viene utilizzata una monoleva. L'azionamento del comando dell'acceleratore si ottiene ruotando verso il basso la manopola anatomica presente all'estremità della monoleva, mentre per il comando del freno è sufficiente applicare sulla stessa una leggera pressione in avanti. Il sistema d'accelerazione precede la disattivazione in caso di frenatura.

Recensioni e schede tecniche modelli:
Monoleva e acceleratore e freno a pavimento
Freno e acceleratore su monoleva meccanica o elettrica


Pedale acceleratore a sinistra:
pedale di acceleratore a sinistra Viene utilizzato da conducenti con disabilità all'arto inferiore destro. Permette di cambiare la posizione del pedale acceleratore da destra a sinistra rispetto al freno.
Può essere installato su vetture con cambio automatico o equipaggiate di frizione automatica.
Recensioni e schede tecniche modelli:
Pedale acceleratore invertito a sinistra

Prolunghe pedali per persone di bassa statura:
Vengono utilizzate da conducenti con deficienze di statura. Possono essere applicate ai pedali di autoveicoli con cambio manuale o con cambio automatico.
Vengono collegate ai pedali originali permettendo di abbreviare la distanza tra il sedile di guida e i pedali stessi.

Servofrizione automatica/elettronica
Consente di manovrare la leva del cambio senza necessità di coordinare tale manovra con l'azionamento del pedale della frizione. Viene utilizzata da conducenti con disabilità ad uno o ad entrambi gli arti inferiori.

 

Visita la pagina delle recensioni agli ADATTAMENTI AUTO

Torna a Adattamenti auto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy