Menu

Tipografia


Ok dal Consiglio dei Ministri al testo che revisiona in parte il Codice della strada e che prevede una stretta su chi compie infrazioni alla guida. A ottobre parte l’iter parlamentare

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi il disegno di legge «Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del Codice della strada», che introduce alcune novità al codice della strada. Il testo, segnala il MIT, era stato prsentato a giugno poi ha incassato l’ok della Conferenza unificata che ha proposto una serie di modifiche. Il testo dovrà ora iniziare il suo iter parlamentare.

STRETTA SUGLI ILLECITI ALLA GUIDA
Tra le novità che si prevedono, oltre ad una migliore regolamentazione del posizionamento degli autovelox, anche una stretta sulle sanzioni per coloro che attuano illeciti alla guida.
Tra queste, l’aumento delle sanzioni per chi guida stando al telefono (con la proposta di multare questi comportamenti con una multa che passa dalla fascia 165- 660 euro a 422-1.697 euro, prevedendo sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi già dalla prima violazione), ma anche un inasprimento delle pene in caso di guida in stato di ubriacatezza e reati gravi.

SANZIONI PER CHI PARCHEGGIA SUL POSTO DISABILI
Vengono inoltre innalzate le multe per chi occupa gli stalli per sosta disabili senza essere in possesso del contrassegno auto disabili, quindi senza averne diritto. In questo caso, con le modifiche introdotte al codice della strada si alzano le sanzioni in questo modo, raddoppiando le multe attuali:
-        Multa da 165 a 660 euro per ciclomotori e motoveicoli (attualmente sono da 80 a328 euro)
-        Multa da 330 a 990 euro per tutti gli altri veicoli (attualmente sono da 165 a 660 euro).

Il testo inizierà il suo iter parlamentare da questo ottobre.


Potrebbe interessanti anche:

Coma avere il contrassegno auto disabili

Mobilità disabili. ZTL, CUDE e PEBA: le ultime novità

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy