Menu

Tipografia

Cosa c’è scritto nei verbali di invalidità, handicap e disabilità: quando si ha diritto alle agevolazioni su acquisto di macchine o pass auto


Il Decreto 5 del 2012 (decreto Semplifica Italia – convertito nella legge 4 aprile 2012, n. 35) ha previsto all’art. 4 che le commissioni mediche indichino nei loro verbali di invalidità, handicap e di disabilità (legge 68/99) se la persona ha una delle condizioni per i benefici fiscali per acquisto auto e/o per il contrassegno auto disabili.

Vediamo le definizioni che possono essere contenute:

· Persona con ridotte o impedite capacità motorie (art. 8, legge 449/1997):
con questa indicazione nel verbale di invalidità o di handicap, la persona ha diritto ad accedere alle agevolazioni fiscali sui veicoli a condizione che il mezzo sia adattato in modo stabile al trasporto di persone con disabilità; in alternativa, il veicolo deve essere adatto alla guida secondo le prescrizioni della Commissione preposta al riconoscimento dell'idoneità di guida.
(OBBLIGO DI ADATTAMENTO O ALLESTIMENTO DELL’AUTO)

· Persona affetta da handicap fisico o mentale di gravità tale da aver determinato l'indennità di accompagnamento (art. 30, comma 7, legge 388/2000): in
questi casi il veicolo non deve obbligatoriamente essere adattato al trasporto per godere delle agevolazioni fiscali.
(NON OBBLIGO DI ADATTAMENTO/ALLESTIMENTO)

·Persona affetta da grave limitazione della capacità di deambulazione o da pluri-amputazioni
(art. 30, comma 7, legge 388/2000):
anche in questi casi il veicolo non deve obbligatoriamente essere adattato al trasporto per godere delle agevolazioni fiscali.
(NON OBBLIGO DI ADATTAMENTO /ALLESTIMENTO)

- Persona invalida con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta
(art. 381, DPR 16 dicembre 1992 n. 495 e succ. modifiche):
NON dà diritto alle agevolazioni su acquisto auto, ma consente SOLO di richiedere al proprio Comune di residenza  il Contrassegno per parcheggiare l’autonegli stalli per persone invalide.

- l’interessato non possiede alcun requisito tra quelli dell'art. 4 DL 9 febbraio 2012 n. 5… esclude ogni requisito e quindi l’acceso a tutti i benefici fiscali sull’auto e al contrassegno.

DOVE SI TROVANO LE DICITURE NEI VERBALI


  • Articolo 381, decreto del Presidente della Repubblica 495/1992 - Contrassegno Invalidi
  • Sono previste agevolazioni per la circolazione e la sosta di veicoli al servizio delle persone invalide. Tale condizione è certificabile su tutte le tipologie di verbale.
  • Articolo 30, comma 7, legge 388/2000 - Benefici per veicoli senza adattamento
    Deve essere specificato che la condizione «affetto da handicap psichico o mentale di gravità tale da avere determinato il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento» è certificabile unicamente sul verbale di invalidità civile. 
    La condizione di «invalido con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetto da pluriamputazioni» è certificabile sul verbale di invalidità civile, di handicap o di disabilità.

  • Articolo 8, legge 449/1997 - Benefici per veicoli con adattamento
    La condizione «portatore di handicap con ridotte o impedite capacità motorie permanenti» è certificabile solo sul verbale di handicap.

  • Articolo 4, legge 138/2001
    Per gli ipovedenti gravi sono previsti benefici per veicoli senza adattamento. Tale condizione è certificabile sui verbali di invalidità civile, handicap, cecità o disabilità. Deve essere precisato che, come prevede l'articolo 50, legge 21 novembre 2000, n. 342 queste agevolazioni spettano anche a coloro che sono riconosciuti ciechi con residuo visivo non superiore ad 1/20 in entrambi gli occhi con eventuale correzione (legge 382/70 e legge 508/88) o ciechi assoluti (legge 382/70 e legge 508/88) o sordi (legge 381/70 e legge 508/88).
Nel caso in cui una persona sia in possesso di un verbale sanitario privo del riconoscimento delle agevolazioni può presentare domanda al centro medico-legale INPS per chiedere la verifica dei requisiti sanitari necessari per l’integrazione. Se il verbale è precedente al 9 febbraio 2012 (data di entrata in vigore del decreto-legge 5/2012) è invece necessario presentare una nuova domanda oppure presentare la richiesta alla propria ASL di appartenenza.


PER APPROFONDIRE

https://www.inps.it

Su questo argomento leggi anche:

Agevolazioni disabili. Quando non c’è obbligo di adattamento per la detrazione su acquisto auto
Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy