Menu

Tipografia


Raggiunto in Conferenza Unificata un accordo sullo schema di decreto per istituire una piattaforma informatica per uniformare i permessi di circolazione dei titolari del CUDE (Contrassegno unificato disabili europeo)

Vi abbiamo parlato pochi giorni fa di una nuova iniziativa avviata a Genova per il rispetto del diritto al parcheggio riservato da parte delle persone con disabilità titolari del contrassegno auto disabili. Si tratta, lo ricordiamo brevemente, di un dispositivo che, applicato in via sperimentale in alcuni stalli della città riservati a titolari di CUDE, fa scattare una sirena di allarme quando occupato abusivamente da chi non ne abbia il diritto.

Ebbene, a tema di parcheggio disabili, ma anche mobilità nelle ZTL, la ministra per le disabilità, Erika Stefani, ha annunciato nei giorni scorsi novità, ribadendo come Stalli e libero accesso alle zone a traffico limitato (ZTL) su tutto il territorio nazionale sono due strumenti fondamentali per semplificare e migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità.

Rispetto al secondo profilo, la ministra ha annunciato che la sua squadra sta lavorando per giungere ad un registro del CUDE, una piattaforma nazionale informatica che consentirà finalmente di uniformare i permessi di circolazione dei titolari di contrassegno unificato disabili europeo, rendendo interoperabili le banche dati comunali. Precisa la Ministra che In questo momento il progetto attende le osservazioni del garante della privacy".
Proprio in questi giorni è stato raggiunto un accordo in Conferenza Unificata sullo schema di decreto che dovrà istituire tale registro informatico.
Sarebbe quindi in dirittura d’arrivo, finalmente, uno strumento già annunciato per il territorio nazionale, che semplificherebbe non di poco la vita dei titolari di contrassegno auto i quali, lo ricordiamo, prima di entrare in una ZTL devono avvisare la locale stazione della polizia municipale, comunicando la targa del loro mezzo per ottenere il permesso di passare, ed evitare così multe.

Attendiamo fiduciosi l’avvio di questo sistema centralizzato.

Su questo argomento leggi anche:

Circolare nella ZTL con pass disabili

Contrassegno disabili (CUDE): durata, chi ne ha diritto, dove si può parcheggiare, come usarlo nelle Ztl

Redazione

Qui le ultime su Coronavirus, vaccini e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy