Menu

Tipografia

Se il soggetto invalido, convocato a visita di verifica straordinaria ITML, non si presenta, l’operatore sanitario o il medico possono inserire manualmente la sospensione della prestazione per assenza a visita

L’INPS ha comunicato il rilascio di una nuova funzionalità per la procedura degli “Accertamenti Ispettorato Tecnico Medico Legale”, che permette la gestione automatizzata delle persone invalide civili che, convocate a visita, risultino assenti.

COME FUNZIONA LA NUOVA FUNZIONALITÀ
La nuova funzionalità permetterà all’operatore sanitario o al medico di inserire manualmente la sospensione per assenza a visita, nel caso in cui il soggetto con invalidità civile convocato a visita straordinaria ITML non si presenti.

REGISTRAZIONE DELL’ASSENZA
Nei casi in cui non venga inserita l’assenza a visita e non sia presente a sistema il verbale di visita, l’assenza sarà comunque registrata automaticamente allo scadere del terzo giorno dalla data di convocazione.

COSA COMPORTA L’ASSENZA A VISITA
La registrazione dell’assenza a visita determina l’immediata e automatica temporanea sospensione della prestazione sul “Data Base Pensioni., ai sensi dell’articolo 37 della legge 23 dicembre 1998, n. 448, e dell’articolo 20, comma 2, del D.L. 1 luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, che rinvia all'articolo 5, comma 5, del regolamento di cui al D.P.R. 21 settembre 1994, n. 698.

COSA PUÒ FARE IL CITTADINO
A quel punto il cittadino verrà informato della sospensione tramite comunicazione generata in procedura ITML. Avrà poi 90giorni di tempo per presentare una giustificazione idonea alla assenza a visita. Se la giustificazione verrà ritenuta_
a) IDONEA: gli verrà comunicata una nuova data per presentarsi a visita, per riprendere l’iter di verifica
b) NON IDONEA O NON PRESENTATA: allo scadere dei termini previsti gli verrà revocato definitivamente il beneficio economico dalla data di sospensione.

Il provvedimento di revoca sarà formalizzato con una seconda comunicazione al cittadino.

Per approfondire:

Messaggio INPS 8 novembre 2022

Potrebbe interessarti anche:

Domanda invalidità civile. Modifica del modello per richiesta di riconoscimento

Redazione
 

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->