Menù

wc disabili
sponde letto per disabili
casa accessibilie
ascensori per disabili

Typografia

Associazioni per la tutela dei diritti delle persone con disabilità e dei consumatori, insieme al Consiglio Nazionale del Notariato spiegano ai cittadini come funzionano gli strumenti del Trust disabili per il Dopo di Noi

Con la Legge sul Dopo di noi (legge 112/2016) sono stati introdotte dal legislatore delle agevolazioni per alcuni strumenti giuridici a tutela delle persone con disabilità prive del sostegno familiare. In particolare, sono previste agevolazioni ed esenzioni fiscali per  la costituzione di trust di vincoli di destinazione di cui all’articolo 2645-ter del codice civile e di fondi speciali - composti da beni sottoposti a vincolo di destinazione e disciplinati con contratto di affidamento fiduciario - anche a favore di onlus che operano prevalentemente nel settore della beneficenza.

La legge prevede, quale requisito formale essenziale per godere delle esenzioni ed agevolazioni fiscali, l’atto pubblico. Pertanto il notaio riveste un ruolo centrale di grande rilevanza, in sintonia con la funzione di pubblico ufficiale super partes che lo Stato gli ha assegnato. 

Per far conoscere diffusamente questi strumenti, sabato 27 maggio si terrà, in 61 città italiane, l’Open day per la tutela delle fragilità sociali, organizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato. Un giorno interamente dedicato a quanti vorranno approfondire l’argomento, nel quale i notai insieme alle associazioni dei consumatori e alle associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità, saranno presenti con eventi, convegni, attività di orientamento per spiegare e fornire informazioni ai cittadini.

Qui il calendario con gli eventi nelle varie città: www.notariato.it

E’ inoltre possibile scaricare la Guida Dopo di Noi   per il Cittadino dedicata a “Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato con 13 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori).

Video

Per info:

www.notariato.it

Qui l'elenco delle città che hanno programmato l’Open Day (pdf)

In disabili.com:

Dopo di Noi: gli step della legge e come attivarlo
 
Cos’è il Trust disabili
 

Redazione