Menu

Tipografia



La circolare INPS con il calendario 2024 dei pagamenti dell’assegno unico universale per figli a carico

In merito all'Assegno Unico e Universale 2024, l’INPS ha pubblicato una circolare nei primi giorni di gennaio, dove ne ricorda il funzionamento generale e rende note le date dei pagamenti dell’assegno unico universale per figli a carico, con il calendario 2024.

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE 2024
Il pagamento della prima rata della prestazione avverrà nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda. Nella stessa data sarà accreditato anche l’importo delle rate spettanti nell’ipotesi in cui l’assegno sia stato oggetto di un conguaglio, a credito oppure a debito. L’effettuazione da parte dell’INPS di conguagli sull’importo dell’assegno spettante è comunicato all’utente tramite mail/sms. E’ possibile, inoltre, visualizzare il dettaglio delle operazioni tramite il nuovo pannello informativo sul sito dell'INPS - https://www.inps.it/ - utilizzando le proprie credenziali di autenticazione (SPID, CIE e CNS) o tramite l'intermediario di fiducia.

Non serve nuova domanda
Per il 2024 si ricorda che le domande già presentate valgono anche per le annualità successive a quelle della presentazione, eccetto la necessità, per gli utenti, di comunicare le eventuali variazioni da inserire nel modello di domanda (es. nascita di un nuovo figlio).
Pertanto, per l’annualità 2024 non è necessario presentare una nuova domanda all’Assegno unico e universale, a meno che la domanda già trasmessa all’Istituto non sia decaduta, revocata, rinunciata o respinta.

ISEE per importo corretto
INPS ricorda inoltre che, per poter determinare il corretto importo della prestazione (qui come calcolare l’importo dell’assegno unico figli disabili, ndr) sulla base della corrispondente soglia ISEE è necessaria la presentazione di una nuova Dichiarazione Sostituiva Unica (DSU) per il 2024, correttamente attestata. In caso contrario, in assenza di ISEE, l’importo dell’Assegno unico e universale sarà calcolato a partire dal mese di marzo 2024 con riferimento agli importi minimi previsti dalla normativa. Presentando la nuova DSU entro il 30 giugno 2024, gli importi eventualmente già erogati per l’annualità 2024 saranno adeguati a partire dal mese di marzo 2024 con anche gli arretrati.

DSU precompilata
E’ possibile velocizzare le operazioni di ottenimento dell’ISEE attraverso la presentazione della DSU precompilata: è infatti disponibile il servizio online di precompilata della Dichiarazione Sostitutiva Unica, disponibile sul nuovo Portale unico ISEE.

Calendario 2024 pagamenti assegno unico universale
Di seguito, le date del calendario dei pagamenti dell’assegno unico universale 2024, da dicembre a giugno di quest’anno, per le prestazioni in corso di godimento:
-      gennaio: 17, 18, 19
-      febbraio: 16, 19, 20
-      marzo: 18, 19, 20
-      aprile: 17, 18, 19
-      maggio: 15, 16, 17
-      giugno: 17, 18, 19

Per approfondire:

Messaggio INPS numero 15 del 02-01-2024

Altre notizie disabilità

Importi invalidità 2024

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy