Menu

Tipografia


Vediamo quando viene pagato l’assegno di inclusione nei prossimi mesi, in base a quando è stata presentata domanda e sottoscrizione del Patto di attivazione Digitale

Dop il calendario dei primi pagamenti dell’assegno di inclusione, l’INPS ha ieri pubblicato il calendario con le date nelle quali verranno effettuati i pagamenti dell’ADI agli aventi diritto, nei prossimi mesi.

Le date di erogazione della misura che ha sostituito il reddito di cittadinanza a partire da gennaio di quest’anno, dipendono essenzialmente dalla data di presentazione della domanda e da quella di sottoscrizione del PAD, che è obbligatoria. Ricordiamo, a tale proposito, che oltre ad essere in possesso dei requisiti previsti per presentare la domanda per l’Assegno di Inclusione, è poi necessario poi anche effettuare l’iscrizione al Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (SIISL) e sottoscrivere il PAD (Patto di attivazione digitale) del nucleo familiare.

In base alla data di presentazione della domanda, l’INPS seguirà quindi un calendario per i pagamenti dell'Assegno di inclusione, con relativi scaglioni temporali.

PAGAMENTI CON DOMANDA ENTRO GENNAIO 2024
Per i nuclei familiari beneficiari dell’assegno di inclusione che abbiano presentato domanda entro gennaio 2024 e che hanno già ricevuto i primi pagamenti il 26 gennaio o il 15 febbraio scorsi (e per i quali rimangano conservati i requisiti previsti) il pagamento della mensilità di febbraio 2024 è stato disposto per il 27 febbraio.

Questo il calendario dei pagamenti delle rate successive alla prima (c.d. rinnovi) per i prossimi mesi:
martedì 27 febbraio 2024
venerdì 26 aprile 2024
martedì 28 maggio 2024
giovedì 27 giugno 2024
sabato 27 luglio 2024

attenzione all’isee
Ricordiamo che è importante presentare la DSU 2024: dai rinnovi del mese di marzo L’INPS prenderà infatti a riferimento l’ISEE 2024. Quindi, se la DSU 2024 non è stata ancora presentata per l’elaborazione della mensilità a rinnovo, la domanda verrà posta nello stato “sospesa” finchè non si provvederà con l’ISEE 2024: appena disponibile l’ISEE 2024 e comunque con le elaborazioni dei rinnovi delle mensilità successive verranno recuperate anche le eventuali pregresse mensilità poste nello stato di “sospesa”.

PAGAMENTI CON DOMANDA DA FEBBRAIO IN POI
Per le domande di Assegno di inclusione presentate entro febbraio 2024 con PAD sottoscritto a febbraio i primi pagamenti avverranno:
-        il 15 marzo con competenza per il mese di marzo (ossia il mese successivo alla sottoscrizione del patto di attivazione digitale),
-        Il 26 aprile per la mensilità di aprile

Dalle domande presentate dal mese di febbraio i pagamenti verranno riconosciuti dal mese successivo a quello di sottoscrizione del PAD.

Di seguito, il calendario dei primi pagamenti per le domande che verranno presentate nei prossimi mesi, con esito positivo e patto di attivazione sottoscritto.

Domande presentate entro

Sottoscrizione Patto di attivazione digitale ed esito positivo dell’Istruttoria

Disponibilità carte inclusione con importo accreditato per il ritiro presso gli Uffici postali per i richiedenti che abbiano ricevuto i l’SMS

febbraio 2024

febbraio 2024

venerdì 15 marzo 2024

marzo 2024

marzo 2024

martedì 16 aprile 2024

aprile 2024

aprile 2024

mercoledì 15 maggio 2024

maggio 2024

 maggio 2024

sabato 15 giugno 2024

giugno 2024

giugno 2024

martedì 16 luglio2024



SOTTOSCRIZIONE DEI PAD E CASISTICHE DI TEMPI DI PAGAMENTO
Se il Patto di attivazione digitale non viene sottoscritto nello stesso mese di presentazione della domanda, ma successivamente, il pagamento avverrà dal mese successivo alla sottoscrizione del Pad. Qui sotto un paio di esempi:

Domande presentate entro 



Sottoscrizione Patto di attivazione digitale ed esito positivo dell’Istruttoria

Disponibilità carte inclusione con importo accreditato per il ritiro presso gli Uffici postali per i richiedenti che abbiano ricevuto l’SMS

febbraio 2024



marzo  2024

martedì 16 aprile 2024

marzo 2024



maggio 2024

sabato 15 giugno 2024



Se, invece, il Patto di attivazione digitale viene sottoscritto contestualmente alla presentazione della domanda e comunque nell’ambito dello stesso mese, ma l’esito positivo dell’istruttoria  viene confermato nel o nei  mesi successivi, il primo pagamento verrà disposto alla prima data utile successiva all’esito positivo dell’Istruttoria, ma le mensilità del beneficio verranno riconosciute a decorrere dal mese successivo alla sottoscrizione del PAD, con erogazione delle mensilità arretrate spettanti, secondo gli esempi sotto riportati.

Domande presentate con contestuale sottoscrizione del Patto di attivazione digitale  entro 

esito positivo dell’Istruttoria

Disponibilità carte inclusione con importo accreditato per il ritiro presso gli Uffici postali per i richiedenti che abbiano ricevuto il SMS per il primo pagamento e date di pagamento successive

febbraio 2024

marzo  2024

martedì 16 aprile 2024- pagamento mensilità marzo; 26 aprile- pagamento mensilità aprile

marzo 2024

maggio 2024

sabato 15 giugno 2024- pagamento mensilità aprile; 27 giugno -pagamento mensilità maggio; 16 luglio-pagamento mensilità  giugno; 27 luglio -pagamento mensilità luglio



NEL CASO DI DOMANDA RESPINTA
Abbiamo già segnalato in un precedente articolo cosa fare in caso di domanda di assegno di inlcusione respinta. In estrema sintesi, ricordiamo che entro il 29 febbraio sarà disponibile nella procedura ADI, accessibile dal sito dell’INPS, il dettaglio delle causali delle domande respinte per le quali il richiedente potrà presentare istanza di riesame alla sede INPS territorialmente competente entro 30 giorni dalla data in cui ha ricevuto comunicazione dell’esito, o presentare ricorso giudiziario.

 (cfr. a riguardo il  Messaggio n. 684 del 14 febbraio 2024).

Redazione  

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy