Menu

Tipografia


E’ stata finalizzata l’adozione del decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con cui si integrano le risorse del Fondo di sostegno per le famiglie di vittime di gravi infortuni sul lavoro con cinque milioni di euro


E’ stata autorizzata tramite decreto l’integrazione con 5 milioni di euro delle risorse del Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro per gli eventi compresi tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2023, così come disposto nell’articolo 18-bis della legge n. 85/2023
La previsione del rifinanziamento del Fondo comporterà l’integrazione degli importi già liquidati grazie alle risorse aggiuntive.
Il Decreto è stato trasmesso alla Corte dei Conti per le verifiche di competenza.

IL FONDO
Ricordiamo che il "Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro", istituito nel 2007 con la Legge 296/2006 e regolamentato dal decreto Ministeriale 19 novembre 2008a supporto ai familiari dei lavoratori, assicurati e non, vittime di gravi infortuni. Il Fondo riguarda gli infortuni che hanno causato la morte del lavoratore, avvenuti a partire dal 1° gennaio 2007.
La cifra dell’indennizzo, che viene versata una tantum da parte dall’INAIL, ai superstiti (coniuge e figli innanzitutto e, in loro mancanza, genitori, fratelli e sorelle viventi a carico del lavoratore.) viene stabilita di anno in anno con decreto del Ministero del Lavoro, sulla base delle stime statistiche e degli stanziamenti della Legge di Bilancio.
Le persone interessate possono inoltrare le richieste utilizzando l'apposito modulo, anche avvalendosi degli Enti di patrocinio.

I RISARCIMENTI PER IL 2023
Come anticipato, quindi, i 5milioni vanno ad integrare le risorse del fondo 2023, mentre gli indennizzi spettanti ai familiari per il 2023, stabiliti nel DM 75 del 18 maggio 2023, hanno i seguenti importi:

  • 4.000 euro per nucleo familiare con un solo superstite;
  • 7.500 euro per nucleo familiare con due superstiti;
  • 11.000 euro per nucleo familiare con tre superstiti;
  • 14.500 euro per nucleo familiare con più di tre superstiti

I NUOVI RISARCIMENTI CON INTEGRAZIONE IMPORTI
Per effetto dell’integrazione, gli importi saranno quindi aumentati: qui sotto, la tabella con gli importi riassuntiva.

tabella importi Fondo sostegno vittime lavoro


Per approfondire
DM 75 del 18 maggio 2023

Potrebbe interessarti anche:

Infortuni sul lavoro. Nuovi indennizzi INAIL in capitale per danno biologico con invalidità 6-15%

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy