Menu

Tipografia

Il "Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro" serve a sostenere i familiari delle vittime

Sono stati determinati, con il decreto 130 del 2021 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali gli importi che spettano come indennizzo alle famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro. Si tratta del

"Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro", istituito nel 2007 con la Legge 296/2006 a supporto ai familiari dei lavoratori, assicurati e non, vittime di gravi infortuni.

La cifra dell’indennizzo, che viene versata una tantum da parte dall’INAIL, viene stabilita di anno in anno con decreto del Ministero del Lavoro, sulla base delle stime statistiche e degli stanziamenti della Legge di Bilancio.

DESTINATARI
La prestazione, prevista dal Fondo, viene erogata una tantum ai familiari dei lavoratori deceduti per infortuni sul lavoro verificatisi dal 1° gennaio 2007. I destinatari sono:
-il coniuge/unito civilmente
-i figli legittimi, naturali, riconosciuti o riconoscibili, adottivi, fino al diciottesimo anno di età; i figli fino a 21 anni, se studenti di scuola media superiore o professionale, a carico e senza un lavoro retribuito; i figli fino a 26 anni, se studenti universitari, a carico e senza un lavoro retribuito; i figli maggiorenni inabili al lavoro.

In mancanza di coniugi/unito civilmente o figli:
-i genitori, se a carico del lavoratore deceduto
-i fratelli e le sorelle, se conviventi e a carico del lavoratore deceduto.


GLI IMPORTI
La prestazione è fissata annualmente con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare superstite e delle risorse disponibili del Fondo. Gli importi erogati attualmente alle famiglie di vittime di gravi incidenti sul lavoro sono:
- 5.000 euro per nuclei con un superstite
- 9.000 euro per nuclei con due superstiti
- 13.000 euro per nuclei con tre superstiti
- 19.000 euro per nuclei con più di tre superstiti

COME RICHIEDERE L’INDENNIZZO
Per poter accedere alla prestazione, che viene erogata una tantum, si deve inoltrare domanda all’INAIL a mezzo raccomandata A/R. La domanda deve:
  • essere presentata da uno solo dei soggetti beneficiari e compilata secondo la prevista modulistica
  • contenere l'esatta indicazione di tutti i superstiti aventi diritto e gli estremi per il pagamento
  • includere la delega quando siano presenti più superstiti aventi diritto maggiorenni o quando ci siano più superstiti minorenni ma appartenenti a nuclei familiari diversi.

Per info:

https://www.inail.it

Potrebbe interessarti anche:

Infortuni sul lavoro: rivalutati indennizzi tabelle INAIL per danno biologico con invalidità 6-15%

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy