Menu

Tipografia

Diritto di viaggiare: esperti a confronto in un convegno online aperto a tutti

La pandemia che ci ha travolti e coinvolti ha lasciato dietro di sé una certezza: è necessario ripensare organizzazioni e sistemi nei vari ambiti. Letto sotto questo punto di vista, il cataclisma Covid-19 può rappresentare anche un momento da sfruttare per accelerare cambiamenti e giungere a soluzioni nuove e migliori.   

RIPENSARE IL TURISMO
Tra i vari settori, quello turistico – peraltro tra i più colpiti dalla crisi economica conseguente - può riprogettare il proprio assetto compiendo scelte etiche e, al contempo, aprendosi a nuovi bacini di utenza e a nuove opportunità: ci sono pochi settori dell’economia globale che intrecciano diritti umani e vantaggi per le imprese come il turismo accessibile, ovvero per tutti.
Quando parliamo di turismo accessibile non parliamo di un turismo che “viene incontro” con qualche aggiustamento a poche persone, ma di una visione vera e propria. Parliamo di oltre 80 milioni di europei con disabilità, senza dimenticare che la proporzione di anziani nelle nostre comunità è in aumento. Ecco che la crisi causata dalla pandemia da Coronavirus può rappresentare quindi l’occasione per riprogettare strutture, gestione e organizzazione del turismo secondo le chiavi della inclusione e della accessibilità.

ESPERTI A CONFRONTO
Quali sono, quindi, le azioni da compiere per soddisfare le esigenze di questa parte significativa della popolazione e garantire l’accesso alle città, ai servizi e al patrimonio culturale e paesaggistico? Quali sono i vantaggi economici per le imprese che scelgono di investire sull’accessibilità? E quali sono le barriere da superare? Ci sono incentivi europei e nazionali per avviare un cambiamento del comparto turistico in chiave accessibile?

Queste ed altre domande verranno trattate da esponenti istituzionali, esperti di Design for all nel Convegno online “Il diritto di viaggiare: riprogettare il turismo in chiave accessibile” che si terrà venerdì 26 giugno 2020 ore 9:15-12:15 e sarà fruibile online sulla piattaforma Streamyard (qui per iscriversi) in diretta dalla pagina Facebook e YouTube di IT.A.CÀ e dalla pagina Facebook di Padova per tutti e COSPE Onlus, con traduzione in lingua dei segni italiana (LIS). A cura di COSPE onlus, IT.A.CÀ Padova e dintorni, IT.A.CÀ Bologna con il patrocinio del Comune di Padova, Design for all Italia e Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti  e Conservatori della Provincia di Padova, l’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “PADOVA per TUTTI-laboratori, formazione, concorsi, eventi per la città accessibile” e rientra nel programma del mese di eventi on –linedi IT.A.CA’ -Migranti e Viaggiatori, festival del turismo responsabilededicati al tema della Bio-diversità.

Qui programma dell’incontro.

Potrebbe interessarti anche:

A Padova premiati gli studenti per “Una gita responsabile e accessibile”

Turismo accessibile: quali scenari post COVID-19? Un sondaggio
 
Spiagge disabili. Il lungomare ha barriere architettoniche: comune condannato per discriminazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione