Menu

Tipografia

logo CINEDEAF 2015Torna a giungo la terze edizione del CINEDEAF - Festival Internazionale del Cinema Sordo di Roma, promosso dall'Istituto Statale per Sordi di Roma, con il patrocinio di RAI e la partnership di ANSA e Comunità Radiotelevisiva Italofona, che sarà ospitato dal teatro Palladium nello storico quartiere romano della Garbatella, dal 5 al 7 giugno 2015.

Il Festival, che ha come obiettivo lo stimolare uno scambio, a livello internazionale, su tematiche legate al mondo della sordità, prevede tre sezioni accreditate: quella dei registi sordi, quella dei registi udenti, e quella riservate alle scuole.

REGISTI SORDI - La prima sezion, prevede la partecipazione di registi sordi, sia italiani che stranieri, che possono presentare opere (film, documentari, fiction, cortometraggi, ecc.) a tema libero, realizzate in lingua dei segni italiana (LIS), in italiano, in altre lingue dei segni e in altre lingue vocali.
La scadenza per l'iscrizione è il 23 gennaio 2015.

REGISTI UDENTI - La seconda sezione è riservata a registi udenti, italiani o stranieri, che devono partecipare cpn opere che trattino il tema della sordità, della cultura sorda o della lingua dei segni. Anche in questo caso si possono proporre opere di durata e natura diversa (film, documentari, fiction, cortometraggi, ecc.).
La scadenza per l'iscrizione è il 23 gennaio 2015.

SCUOLE - L'ultima sezione è quella dedicata alle scuole secondarie di primo e secondo grado: si può partecipare con opere di singoli studenti seguiti da un referente didattico o opere realizzate da classi. Ad essere valutata sarà la creatività degli studenti, sordi e non, guardando all'inclusione scolastica attraverso il lavoro di gruppo e l'utilizzo del mezzo visivo per comunicare ed esprimere se stessi o la propria situazione di disagio.
Per questa sezione il termine per iscriversi è il 27 marzo 2015.

Il regolamento completo e la documentazione per l'iscrizione sono disponibili a questo link.
 

Per info:

cinedeaf@issr.it